Buzzichelli: “Nuova luce per gli spazi della Lizza”

Partito questa mattina il cantiere ai giardini della Lizza, con lavori che interessano gli spazi antistanti la vasca dei cigni, ma anche l’area ludica. I giardini avranno una “nuova luce” come sottolinea l’assessore al decoro e aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli.

“Abbiamo avviato i lavori – dice – Come primo intervento c’era la necessità di sistemare lo scarico della vasca che risultava obsoleto e soprattutto mal funzionante: questi lavori dureranno almeno 4 giorni e tutti sotto il controllo dell’archeologo che segue gli scavi e il feedback positivo della soprintendenza senese. L’archeologo mi ha rassicurata dicendo che è tutta terra di riporto pertanto i lavori procedono con velocità e nella completa sicurezza”.

“Questo – prosegue – è il primo di altri interventi che verranno realizzati in questo bellissimo spazio verde. Fra pochi giorni inizieremo la posa delle attrezzature ludiche sul retro della vasca, dove prima alloggiava il castello, e manteniamo la parte antistante la vasca libera,in modo che i cittadini la possano ammirare nella sua totale bellezza”.

“L’ultimo intervento – spiega ancora – interesserà la messa in sicurezza della ringhiera liberty, che è molto bassa e quindi pericolosa perché può essere scavalcata. Il progetto prevede una ringhiera più alta che verrà inserita molto più avanti rispetto a quella liberty, che ovviamente sarà mantenuta nel suo aspetto e assetto originario, questo ci consente di creare uno spazio più ampio per il cigno e di rendere sicuro quello spazio. naturalmente il tutto è stato approvato dalla soprintendenza e realizzato nel rispetto minuzioso di tutte le regole. Un ringraziamento al nostro ufficio tecnico del verde, che con un grande lavoro di squadra, ha dato nuova luce a questo spazio, senza intaccare o alterare il manufatto originario che rimane il fulcro principale del progetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui