Le indiscrezioni parlano dell’allungamento fino a fine ottobre: Palio Straordinario in bilico

Lo stato d’emergenza che scadrà il 31 luglio sarà certamente prorogato a causa della variante Delta. Ancora non c’è una data precisa ma sembra che almeno fino alla fine di ottobre sarà valida la proroga. E’ quello che trapela da Roma e che alcuni quotidiani nazionali hanno pubblicato nelle ultime ore.

Come ormai chiaro da giorni, la variante Delta è arrivata anche in Italia e da un’incidenza bassissima di maggio è già arrivata al 30% a luglio, percentuale destinata a raggiungere il 70-90% ad agosto. La diffusione sta quindi preoccupando, il Ministero della Salute dovrebbe valutare a breve non solo delle nuove misure restrittive ma anche comunicare fino a quando lo stato d’emergenza sarà prorogato. La data ad oggi più probabile è quella del 31 ottobre. La situazione è in continuo mutamento, così come i colori delle Regioni.

Se davvero fosse prolungato lo stato di emergenza in scadenza il prossimo 31 luglio, sarebbe a rischio l’organizzazione del Palio Straordinario. Il sindaco Luigi De Mossi, due giorni fa, ha chiarito sui tempi: “Decisione da prendere entro la prima settimana di agosto”. Impossibile pensare di poter andare troppo in là con l’eventuale Carriera Straordinaria, che dovrebbe essere effettuata fra fine settembre e i primi di ottobre. Per questo, se davvero fosse allungato lo stato di emergenza, diventerebbe impossibile far partire l’iter per lo Straordinario che, tra le altre cose, prevede anche le convocazioni delle assemblee di Contrada.

Dopo gli annullamenti del Palio del 2 luglio e del 16 agosto, dunque, Siena potrebbe guardare direttamente al 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui