Oggi il probabile annuncio di Eugenio Giani: verso un assessore senese

Come annunciato nel giorno del sui insediamento ufficiale a nuovo Governatore della Toscana Eugenio Giani dovrebbe annunciare oggi la squadra di governo che lo accompagnerà per cinque anni.

“Dieci giorni di tempo per le consultazioni, l’annuncio alla prima seduta del consiglio regionale” ha detto Giani, che proprio a Siena ha chiarito, alcuni giorni fa, di voler ricucire lo strappo con Italia Viva. E soprattutto di avere “feeling” con Simone Bezzini. Che, infatti, dovrebbe aver spuntato un posto nella squadra di governo: se la sanità dovrebbe infatti finire a Alessandro Cosimi (ex sindaco di Livorno, membro di Italia Viva), per l’ex presidente della provincia di Siena e confermato nel consiglio regionale si dovrebbero spalancare le porte dell’agricoltura.

L’annuncio avverrà dunque oggi, nel giorno della prima seduta dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale della Toscana. I lavori inizieranno a palazzo del Pegaso alle 15 e saranno presieduti dal consigliere più anziano d’età, in questa occasione Luciana Bartolini (Lega), affiancata dai due consiglieri più giovani, Elena Meini (Lega) e Alessandra Nardini (Pd), che svolgeranno le funzioni di segretari. Nel corso della seduta si procederà all’elezione del presidente del Consiglio regionale a scrutinio segreto (alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza), dei vicepresidenti dell’Assemblea e dei consiglieri segretari che andranno a completare l’Ufficio di presidenza. Successivamente il nuovo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, illustrerà il programma di governo e presenterà il vicepresidente e gli altri componenti della Giunta.

Il Pd di Siena si è schierato apertamente per Bezzini assessore, cosa che porterebbe, peraltro, Elena Rosignoli a entrare in consiglio regionale. In questo modo, oltretutto, la provincia di Siena avrebbe ben quattro rappresentanti in Regione: oltre a Bezzini e Rosignoli, Anna Paris seconda eletta nel Pd e Stefano Scaramelli, capolista in provincia di Italia Viva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui