“E’ bello svegliarsi con Letta deputato del tuo collegio e con Sonnini e Francini sindaci di Chiusi e Trequanda”

“Svegliarsi dopo un pomeriggio e una sera di emozioni e gioia, con i social bloccati, whatsapp che non va, ma tante persone intorno, gli applausi, gli abbracci, la tensione che si scioglie, la felicità per la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro, averlo fatto con la tua comunità politica e averlo fatto per le persone giuste”. Sono le prime parole del post sulla pagina Facebook di Andrea Valenti, segretario provinciale del Partito Democratico.

“Svegliarsi con Enrico Letta deputato nel tuo collegio votato da un elettore su due. Svegliarsi con Gianluca Sonnini sindaco di Chiusi, e ci è mancato poco che, mentre comunicavo i risultati a chi era a Siena mi mettessi a piangere. Svegliarsi con Andrea Francini sindaco di Trequanda, con un risultato stratosferico. Svegliarsi anche con il dispiacere per le amiche e gli amici, le compagne e i compagni di Monticiano, perché in politica si vince e si perde, ma questo non cambia il valore della giusta battaglia. Svegliarsi con negli occhi i fotogrammi di questa campagna elettorale, che si chiude in una Piazza del Campo sotto il diluvio, se possibile ancora più bella, con la musica sparata da un megafono come negli anni ’70, con ‘Live is Life’ ed Enrico intervistato con i fulmini alle spalle, fulmini che mi hanno accompagnato nel viaggio di ritorno, illuminando a giorno le Crete, la Val d’Orcia, l’Amiata”.

Una pizza mangiata tardi con persone stanche e felici, ma prima, intorno, ragazze e ragazzi. Questa è stata la loro campagna elettorale. Lo è stata dalla prima Direzione, quando sono stati loro a raccontare al segretario la nostra terra, fino all’ultimo istante. Ed è la cosa più bella che sia successa – prosegue -. Una campagna elettorale che ti dispiace sia finita, da quanto è stata intensa, per la quale puoi solo ringraziare il tuo Partito che c’è sempre e c’è stato a tutti i livelli, le segretarie e i segretari, le sindache e i sindaci che ci hanno creduto, hanno lottato e hanno portato risultati, le persone che hai conosciuto e che non vuoi perdere, le altre forze politiche e civiche che hanno fatto questo percorso con noi, segnando una strada che non va assolutamente abbandonata ma rafforzata”.

“Grazie alle altre candidate e candidati che, al di là di qualche episodio pittoresco, hanno condotto una campagna corretta – continua Valenti -. E anche io, come il segretario, voglio ringraziare Matteo Salvini, assiduo frequentatore delle nostre terre. Soprattutto per una foto, messa in pieno silenzio elettorale, di una Piazza Indipendenza semi vuota, scattata da qualche suo sodale ben prima della chiusura con Enrico. Io in quella piazza c’ero. Ma continui pure a trattare gli elettori come scemi diffondendo il falso, abbiamo visto ieri quali sono i risultati. Grazie, vai avanti così.

“Soprattutto grazie alle elettrici e agli elettori, metà di loro ci ha dato fiducia, ora tocca a noi – conclude Valenti -. Grazie naturalmente ad Enrico Letta che ha voluto fare una campagna elettorale così intensa, alle candidate e ai candidati nei comuni al voto, insomma grazie a tutte e tutti. Svegliarsi in una Italia più bella, con un voto che ci premia ovunque, ed essere consapevole di essere un seppur piccolo tassello di questo mosaico di democrazia e futuro. Ne vale sempre la pena”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui