Tutta Siena aspetta lo svolgimento della festa titolare del Montone, un segnale di ripresa delle nostre tradizioni

Sabato 30 aprile, in occasione della festa titolare in onore della Madonna del Buon Consiglio, si terranno i battesimi nella Contrada di Valdimontone. Mai come quest’anno, tutta Siena aspetta con trepidante attesa lo svolgimento della festa titolare del Montone, chiaro e forte segnale di ripresa delle nostre tradizioni, messe a tacere dalla situazione sanitaria che non ci ha concesso scampo, nonostante la forza delle contrade nel restare sempre vive attive.

Se lo scorso anno abbiamo assistito ai giri in città di solo alcune consorelle – limitati al massimo – il 2022 sembra avere tutte le carte in regola per riaprire le porte alla libertà di poter vivere anche le feste titolari nel loro totale. È infatti da sottolineare quanto, oltre al Palio, il momento della festa titolare sia per ognuna delle diciassette contrade il momento più alto dell’anno contradaiolo, giorni nei quali il popolo celebra se stesso e la propria contrada, oltre che il proprio Santo.

La festa titolare del Valdimontone torna ad aprire la stagione e la città tutta si prepara, finalmente, a rivedere le strade invase dalla seta delle bandiere, con i cuori che battono insieme al rullo dei tamburi.

Per quanto riguarda il Palio, sia il sindaco De Mossi che il neo rettore del Magistrato Gianni Morelli si sono detti speranzosi e positivi. Non resta che attendere il 31 marzo, data per la quale è previsto il termine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui