Sabato 17 settembre la cena per celebrare il Masgalano

Sabato pomeriggio alle 17:30, in Piazza del Campo, si terrà la consegna del Masgalano alla contrada del Valdimontone. Un risultato che il popolo dei Servi aspettava da sessantatre anni. A seguire sarà organizzata una cena in contrada per celebrare la tanto attesa vittoria.

“Sono molto fiera – afferma Lucia Cresti, Priore del Valdimontone – e onorata di questo riconoscimento. Credo moltissimo in tutto quello che è lavoro, preparazione e rispetto per le monture e le tradizioni. In quest’ottica il Masgalano va sicuramente alla bravura dei monturati ma premia anche una mentalità e un’accuratezza verso la contrada che dobbiamo avere tutto l’anno”.

Il Valdimontone ha vinto il Masgalano con due comparse diverse, fra luglio e agosto, composte da giovani che per la prima volta entravano in Piazza. Non hanno sbagliato praticamente niente e forse la chiave di tutto è stata proprio questa. Un risultato che la contrada ha appreso con grande gioia.

“Era la prima volta – sostiene Niccolò Pondrelli, alfiere di luglio – che entravo in Piazza. C’è stato tanto lavoro dietro perché dovevamo entrare già nel 2020 ma con il Covid è stato tutto rimandato ovviamente. Ci eravamo accorti che avevamo fatto bene ma non si sapevano i risultati delle altre comparse; personalmente ci speravo ma non me l’aspettavo. E’ stata un’emozione grandissima, abbiamo festeggiato quasi come un Palio vinto“.

“E’ stata una soddisfazione enorme. Tutto il lavoro fatto – afferma Davide Riccucci, economo di contrada – è stato ripagato alla grande. La sera dei risultati è stata l’apoteosi, gente di tutte le età che arrivava in società per festeggiare. Il merito va tutto alle comparse

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui