vaccino giovani

Terza dose anche per gli under 16: i giovani della fascia d’età 12-15 anni saranno vaccinati con Pfizer

Arriva l’ok dell’Aifa: terza dose anche per under 16. L’approvazione riprende quanto già deciso per la fascia d’età dai 16 ai 17 anni e per i soggetti fragili dai 12 ai 15.

Sull’intervallo previsto per la somministrazione del richiamo dopo il ciclo vaccinale primario, la Cts di Aifa ha indicato di seguire gli stessi criteri già adottati per gli adulti. Per quanto riguarda i dati sull’eficacia e la sicurezza del richiamo, verrà effettuato un continuo monitoraggio.

Una decisione che arriva per fronteggiare la grande crescita dei contagi dovuti alla variante Omicron, anche a fronte della ripresa delle lezioni scolastiche.

Il ministero ha quindi emanato la circolare che fa riferimento alla vaccinazione anti-Covid19 con dose booster per i ragazzi dai 12 ai 15 anni di età. Il richiamo sarà quindi raccomandato anche agli under 16 e leregole da seguire in proposito sono state fissate:

  • La dose del richiamo sarà il vaccino Corminaty di Pfizer/Biontech al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml.
  • Verrà effettuato come richiamo di un ciclo primario, indiendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza.
  • I giovani interessati saranno quelli della fascia d’età 12-15 anni.
  • Le tempistiche previste sono le stesse degli over 16, cioè dopo almeno 4 mesi dal ciclo primario.
  • in Toscana è possibile prenotare la terza dose ‘booster’ di vaccino contro il Covid19 anche per chi ha tra i 12 ed i 15 anni di età, come da indicazioni ministeriali. Le somministrazioni inizieranno lunedì 10 gennaio. Dunque tutti i cittadini con più di 12 anni possono già prenotare il proprio richiamo vaccinale.

    Sempre da lunedì 10 gennaio tutte le dosi booster potranno essere somministrate a distanza di 4 mesi (non più 5, come in precedenza) dalla fine del ciclo vaccinale primario, prenotabili fin da ora.

    Il portale dove poter prenotare è per tutti http:\\prenotavaccino.sanita.toscana.it.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui