Si aprono le agende di prenotazione del vaccino monodose Johnson & Johnson: consegnate ieri 11mila dosi disponibili da questo weekend

Si apre fra un’ora, alle 16, la possibilità di prenotare sul partale regionale il vaccino monodose Johnson & Johnson per le persone con più di 70 anni, nate tra il 1941 e il 1951, che non hanno ancora compiuto 80 anni e che non si sono ancora vaccinate.

Agende aperte per gli over70 fino ad esaurimento dei posti disponibili, grazie alla prima nuova fornitura di vaccino anti-Covid della Johnson & Johnson di 11mila dosi in tutto, arrivate in Toscana nella giornata di ieri e già consegnate alla Asl centro (4.850), alla Nord Ovest (3.650) e alla Sud Est (2.500), per essere somministrate nei giorni di domenica 25 e lunedì 26 aprile negli hub prescelti.

Dal prossimo maggio ci organizzeremo diversamente. Stiamo già lavorando a una nuova modalità di prenotazione del vaccino, programmabile mensilmente senza click day. Questo di oggi è l’ultimo – assicura il presidente Eugenio Giani –. Con le nuove forniture di vaccino, che dovrebbero arrivare in Toscana dalla prossima settimana, ci auguriamo di accelerare la vaccinazione delle persone a elevata fragilità e degli over70, che fanno parte delle categorie prioritarie per età e patologia”.

Sugli over 80 abbiamo recuperato come da obiettivo che ci siamo dati. Entro il 25 aprile contiamo di raggiungere la più elevata copertura vaccinale dei nostri anziani con la somministrazione delle prime dosi. E per arrivare a questo risultato abbiamo attivato tutti i canali possibili grazie alla straordinaria collaborazione dei medici di medicina generale, e all’impegno quotidiano delle donne e degli uomini del nostro servizio sanitario, della protezione civile e del volontariato – conclude Giani –. A ciascuno di loro va il mio più profondo ringraziamento”.

Per quanto riguarda le persone con più di 80 anni – che non hanno ancora un appuntamento per la vaccinazione, concordato con il proprio medico di famiglia o prenotato nei giorni scorsi tramite il portale online regionale o il numero verde 800117744 – è stata data anche la possibilità di accedere direttamente, senza prenotazione, negli hub gestiti dalle Asl nei territori di loro competenza, fino a domenica 25 aprile.

È richiesta, lo ricordiamo, la tessera sanitaria, mentre per conoscere l’elenco degli hub è possibile telefonare al numero verde 800117744.

Alle ore 13:30 di oggi, 23 aprile, gli over80 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer erano 281.806, mentre sono 137.441 coloro a cui è stato inoculato anche il richiamo, come riportato sul portale, aggiornato in tempo reale.

Attualmente in Toscana vivono poco più di 300mila ultraottantenni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui