La Regione Toscana ha deciso di anticipare a mercoledì la partenza delle somministrazioni alle categorie prioritarie tra i 18 e i 55 anni inizialmente prevista dal piano vaccinale per domenica

La Regione Toscana ha deciso di anticipare a mercoledì la partenza delle somministrazioni alle categorie prioritarie tra i 18 e i 55 anni inizialmente prevista dal piano vaccinale per domenica.

Lo sprint alla vaccinazione della fase 3 è legato all’arrivo di 15.400 dosi della fornitura AstraZeneca che potrà quindi essere già utilizzata a metà settimana. “Dobbiamo somministrarli immediatamente, perchè ogni giorno in più che guadagniamo può essere decisivo per salvare la vita di alcune persone”, spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Via libera quindi nel pomeriggio alle prenotazioni sul portale regionale. Potranno segnarsi le persone under 55 delle categorie prioritarie indicate dal Governo: forze armate, comunità carceraria, personale scolastico e universitario, lavoratori dei servizi essenziali.”Ripeto, appena arrivano i vaccini AstraZeneca noi li somministriamo, senza perdere tempo. I vaccini dovrebbero arrivare domattina (martedì 9), poi naturalmente il tempo necessario per poterli calibrare a quella che è la somministrazione, e nella giornata di mercoledì, giovedì o venerdì, sulla base di quando ci arrivano negli hub che abbiamo già messo a disposizione in tutta la Toscana, saranno somministrati. E’ evidente che la prenotazione sul sito della regione Toscana parte appena ci vengono trasportati i vaccini AstraZeneca”.

Il lavoro per preparare i principali hub territoriali è già partito e proseguirà in questi giorni. Mercoledì l’Ausl Toscana centro è già pronta a vaccinare al Mandela Forum di Firenze, giovedì all’ex Breda di Pistoia, venerdì all’ex Creaf 2 di Prato.Per quanto riguarda invece il piano predisposto per la fascia over 80 non ci sono cambiamenti: partirà regolarmente lunedì prossimo e si appoggerà sul lavoro dei medici di famiglia per l’inoculazione del vaccino Pfizer o Moderna.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui