Le parole del presidente della Regione a San Gimignano: tra vaccini, l’inaugurazione del centro civico “Le Granaglie”, il San Domenico e la tangenziale

L’intervento conclusivo dell’inaugurazione del centro civico comunale “Le Granaglie” di domenica scorsa è stato di Eugenio Giani. Il presidente della Regione Toscana ha fatto il punto sulla situazione dei vaccini nella nostra regione e su argomenti di interesse sangimignanese quali, appunto, il nuovo centro civico e due grandi opere come l’ex carcere e la tangenziale.

Vaccini: i primati della Toscana

“La Toscana è oggi prima non solo per le prime dosi fatte di vaccino con l’82,7% dell’intera popolazione e non soltanto dei vaccinandi toscani. Spesso viene fatta confusione tra intera popolazione e vaccinandi: abbiamo superato da un po’ la quota del 90% dei vaccinandi. Noi dobbiamo considerare tutta la popolazione, compresi i bambini da 0 a 12 anni. Per quello che riguarda tutta la popolazione avere oltre l’82% vaccinati in Toscana ci porta ad un aumento dei contagi minore rispetto ad altre regioni. Siamo anche la prima regione per copertura completa con le due dosi di vaccino e anche 287mila toscani che hanno già ricevuto anche la terza dose. Questo ci consente di avere una situazione sotto controllo e di relativa tranquillità: anche aumentando di 400 contagi a settimana riusciremo a vivere il periodo precedente al Natale senza avere restrizioni di mobilità”.

Il centro civico “Le Granaglie”

“È bello che si possano vivere momenti come questo. Sicuramente San Gimignano ha avuto la capacità, in rapporto alla popolazione residente, di offrire il proprio patrimonio così intatto agli oltre 3 milioni di visitatori. Questo rischia, in qualche modo, di sottovalutare la vitalità che io riscontro nei sangimignanesi. Se, nella campagna elettorale, ho voluto fare di San Gimignano il luogo dove ho presentato il ‘Manifesto dei sindaci’ che mi sostenevano non era un fatto politico-partitico, ma un fatto istituzionale: l’espressione della comunità a San Gimignano si vive pari a quello che è la fama che ha come richiamo artistico e culturale. Questa vitalità del tessuto associativo e culturale che San Gimignano esprime, porta a dedicare uno spazio così importante come il centro civico comunale ‘Le Granaglia’ che, per altro, è così agevole da raggiungere perché non si trova dentro le mura”.

L’ex carcere San Domenico

“Mi vedrete spesso qui per la partnership fra Regione e Comune, co-proprietari degli spazi dell’ex carcere, spazi che sono il 10% del territorio del centro storico di San Gimignano: una sfida di rivitalizzazione. È indubbio che realizzare quello spazio in termini di federalismo demaniale come possibilità di avere un nuovo museo, un’accoglienza importante per i tanti turisti e di riconsentire la visione a tutti degli spazi storici in un ambito della città che era rimasto, in qualche modo impenetrabile, è molto importante”.

La tangenziale

“Un’altra sfida che abbiamo davanti è quella della tangenziale: purtroppo non potrà essere inserita nella prossima variazione del bilancio regionale, in quanto è sacrificato dall’equilibrio per le spese Covid. Nel momento in cui avremo la possibilità, una delle cose che ho maggiormente in mente è la tangenziale perché la qualità della vita e la funzionalità dei servizi per San Gimignano sono un bene anche per tutta la Toscana. L’occasione di questa inaugurazione è simbolica: una ripresa non solo per San Gimignano, ma per tutta la Regione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui