La Toscana prova l’accelerazione: ci sono anche i last minute

“La Toscana ingrana le marce per raggiungere la più ampia copertura vaccinale: dalla prossima settimana apriamo agli over 16”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social per quanto riguarda la campagna di vaccinazione anti Cvid.

Sono state per prima csa aperte in Toscana le agende per prenotare la vaccinazione anche per i trentenni. I primi tra gli over 30, che potranno fissare la somministrazione sul portale online regionale, saranno i nati nel 1982 e nel 1983 (i 39 e 38enni).

Parte poi la prenotazione last minute. La Toscana vuole nella somministrazione dei vaccini. Ma adesso, per fare in modo di usare tutte le dosi disponibili e ottimizzare la vaccinazione, arriva un ulteriore modo per ottenere la propria dose. E’ la prenotazione last minute, che si effettua come di consueto sul portale delle vaccinazioni Prenotavaccino.

Continua a scendere l’incidenza dei nuovi casi positivi ogni 100mila abitanti, oggi è a 42. I nuovi casi registrati in Toscana sono 162 su 17.694 test di cui 9.244 tamponi molecolari e 8.450 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,92% (2,8% sulle prime diagnosi). Vaccini attualmente somministrati: 2.168.232

Chi può prenotare il last minute

Il vaccino last minute, informa il presidente della Regione Eugenio Giani, può essere prenotato da tutte le categorie che attualmente hanno accesso ai vaccini. Da ricordare che possono prenotare il last minute anche coloro che si erano prenotati per il vaccino in un’altra data. Non dovranno tra l’altro neanche annullare la prenotazione precedente, tutto sarà automatico. 

Come e quando si prenota

Per prenotare un vaccino last minute serve collegarsi al portale Prenotavaccino ogni giorno alle 19. E’ a quell’ora infatti che sul portale sarà attiva la finestra “last minute”. Entrando nella sezione, servirà registrarsi come di consueto fornendo le proprie generalità e il codice fiscale. Si apriranno quindi le scelte per l’hub vaccinale preferito. La somministrazione last minute sarà effettuata entro e non oltre le 24 ore successive. 

Quale vaccino sarà usato

Non sarà usato un tipo specifico di vaccino per le prenotazioni last minute. Se sarà un Pfizer, un Astrazeneca un Johnson & Johnson o un Moderna verrà indicato dal portale in fase di prenotazione. 

Trentenni, via al vaccino anche per loro

Intanto a partire dalle 17 di martedì 1 giugno sono scattate le prenotazioni anche per i trentenni. Si parte con il biennio dei nati nel 1982 e nel 1983. Si ampliano dunque le categorie di vaccinazione in Toscana e non dovremmo essere poi così lontani dalle vaccinazioni libere, ovvero con l’apertura indiscriminata a tutti i cittadini. Che a livello nazionale il generale Figliuolo ha indicato nel 3 giugno. 

Giani: “I trentenni correranno a fare il vaccino”

“Sarà importante per i trentenni la somministrazione del vaccino – dice il presidente della Regione Eugenio Giani – perché in questi giorni sto vedendo con gli altri presidenti delle Regioni i codici e le regole per le riaperture di locali, eventi, matrimoni, e mi rendo conto che nel momento in cui si richiede il ‘green pass’ coloro che saranno più sollecitati da questa selezione saranno proprio i più giovani. Sono quindi convinto che appena si aprirà la prenotazione correranno a farlo”.

Vaccini per maturandi e promessi sposi

Apertura anche per vaccini per sposi e maturandi. A chi sta convolando a nozze sarà sufficiente una telefonata per prenotare il vaccino anti Covid. Avranno una corsia preferenziale, come aveva chiesto il presidente della Toscana Eugenio Giani, anche i giovani adolescenti, diciannovenni per lo più, che si apprestano a sostenere l’esame di maturità che inizierà il 16 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui