Ai Magazzini del Sale dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024: il racconto per immagini del collettivo TerraProject

In mostra a Siena, presso i locali dei Magazzini del Sale, il collettivo di fotografi TerraProject con il progetto “L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza”, esposizione in programma dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 con inaugurazione venerdì 1 dicembre alle ore 19 (ingresso libero).

In collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, il collettivo TerraProject ha sviluppato una ricerca multidisciplinare sul tema della lotta all’usura e al Disturbo da Gioco d’Azzardo. I risultati di questa collaborazione vengono presentati nella mostra, composta da fotografie, video e installazioni, che si propone di raccontare e riflettere su questo tema così importante e vicino a molti cittadini.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo in Italia è ogni anno in aumento; secondo le ultime stime sono circa 1,3 milioni le persone affette. Un fenomeno reso ancora più pericoloso dagli strascichi della pandemia e dall’espansione del gioco online. La mostra multimediale, proposta in esclusiva, punta ad immergere lo spettatore nel mondo del gioco d’azzardo. La narrazione si sviluppa attraverso l’interazione di tre temi principali. Al centro emergono la profondità delle problematiche legate alla dipendenza da gioco, raccontate attraverso le esperienze personali di ex giocatori mediante video, racconti fotografici, e un approfondimento dettagliato sui drammatici aspetti finanziari che queste persone hanno dovuto affrontare e sulle modalità con cui hanno superato tali difficoltà.

Con il linguaggio che lo contraddistingue, il collettivo TerraProject affronta un secondo tema legato all’interazione tra paesaggio urbano e i luoghi del gioco. Un percorso fotografico mostrerà, infatti, attraverso stampe fine art in grande formato e collage visivi, le nuove cattedrali del gioco d’azzardo inserite nel paesaggio delle città contemporanee.

Il 1° dicembre, prima dell’inaugurazione della mostra, si svolgerà a partire dalle 9, presso il presidio Mattioli dell’Università degli Studi di Siena, il convegno dal titolo “Il gioco di azzardo: una prospettiva multidisciplinare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui