Università

Le sensazioni degli agenti immobiliari sul futuro rientro degli studenti universitari in città per il prossimo anno accademico

Come ormai noto, dopo le recenti dichiarazioni del Rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati sulla ripartenza delle lezioni in presenza per il prossimo anno accademico, ora ci si chiede quanti studenti torneranno a rianimare la città. Per farci un’idea sul flusso di universitari che frequenteranno di nuovo l’ateneo abbiamo chiesto agli agenti immobiliari della città qual è la situazione ad oggi.

“Considerando il periodo ci riteniamo soddisfatti. Un paio di settimane fa gli studenti non prendevano nemmeno in considerazione di prendere casa per settembre. Ora qualcosa si sta muovendo, c’è uno spiraglio di positività“. Accanto a chi crede che la situazione nei prossimi mesi tenderà a migliorare, c’è anche chi pensa che la ripartenza sarà più dura del previsto: “La situazione attuale non permette un gran ritorno di studenti. Qualcuno è venuto a chiedere di vedere la casa in affitto però non si tratta di studenti delle classiche lauree, piuttosto di accademie musicali“.

Nonostante il periodo di incertezza anche la comunità di studenti Erasmus ha manifestato la volontà di studiare nell’ateneo senese infatti: “Abbiamo avuto prenotazioni per settembre da parte di ragazzi Erasmus che hanno iniziato a contattarci per il nuovo anno accademico. La situazione non è la stessa degli scorsi anni però ci sono sintomi di ripartenza. Adesso dipenderà se i corsi ripartiranno regolarmente “. In definitiva l’interesse da parte degli studenti stranieri nei confronti della nostra città non sembra essere mutato nonostante le difficoltà del Covid.

In merito al ritorno degli studenti in classe e quindi della didattica in presenza, si è recentemente espresso il Rettore Francesco Frati dicendo che è stato registrato un ingente numero di studenti già immatricolati per il prossimo anno e che il numero è in costante aumento.

Le interviste agli agenti immobiliari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui