Sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa i progetti futuri che vedranno una sinergia tra Comune e Università

L’Università di Siena sta portando avanti un piano di investimenti e interventi edilizi per valorizzare e riqualificare gli edifici universitari nei prossimi anni. Il Rettore Roberto Di Pietra ha illustrato i principali interventi in una conferenza stampa tenutasi presso il palazzo del Rettorato questa mattina, venerdì 17 febbraio.

Il piano comprende la costruzione del nuovo Centro Didattico Universitario per l’area medica, altri importanti interventi di natura edilizia, ma anche di efficientamento energetico, in fase di avvio o che hanno già ricevuto finanziamenti. Tutto ciò è inserito in un piano programmatico condiviso con Comune e Soprintendenza.

Il piano di investimenti che raggiunge quasi i 40 milioni di euro è stato presentato con entusiasmo dal Rettore che ha spiegato ai nostri microfoni: “è un passo importante, grazie al co-finanziamento del ministero si andranno a realizzare un efficientamento di alcune strutture e la costruzione ex novo di altre strutture, come quelle del polo didattico del complesso delle Scotte, potremo realizzare aule nuove e moderne all’interno del complesso di San Francesco e per quanto riguarda l’ammodernamento di alcune strutture nel campo di Arezzo. Passaggio importante che va a beneficio sia dell’università di Siena che dell’intera città”.

In ordine i render dei progetti per San Miniato, San Francesco e Scotte

L’Università di Siena intende predisporre un progetto unitario in accordo con il Comune, un documento di indirizzo strategico che propone un’ipotesi complessiva e una programmazione degli interventi edilizi che precede la pianificazione territoriale e urbanistica. Il progetto unitario dovrebbe costituire lo strumento di programmazione per il recupero e la valorizzazione dell’edilizia universitaria dei prossimi anni.

“Gli interventi a San Francesco e San Miniato – spiega il Sindaco De Mossi – serviranno a ottenere una razionalizzazione del lavoro dell’università e per una distribuzione equilibrata per gli impianti didattici da altre strutture che potranno essere di servizio per gli studenti. Il comune ha fatto la sua parte, a San Miniato la didattica avrà la sua importanza, ci saranno anche diversi posti auto”.

Intervista completa a Di Pietra e De Mossi

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui