Rettorato. Università di Siena

Gli studenti dell’Università di Siena sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti, c’è tempo fino al 1° dicembre

Iniziano oggi alle 9.00 le votazioni per le elezioni delle rappresentanze studentesche dell’Università di Siena. A votare saranno più di 15.000 studenti, chiamati a scegliere ciascuno il proprio rappresentante negli organi minori (consiglio di dipartimento e comitato della didattica) e i rappresentanti negli organi maggiori dell’Università (Senato accademico, Consiglio d’amministrazione, Consiglio territoriale studentesco per il controllo della qualità dell’ARDSU, Consiglio Studentesco e Comitato dello Sport). Una galassia di enti e istituzioni (91 in totale) che, insieme alla squadra scelta dal neorettore Roberto Di Pietra, si occuperà di amministrare la vita universitaria, e in cui i rappresentanti eletti dagli studenti avranno voce in capitolo per l’anno accademico 2023-2024.

Sono tredici in totale le liste studentesche ammesse al voto: Studenti per UDU Siena, Le LAL, PyxiS, Cravos Siena, focUS, LINK Siena, Obiettivo Studenti, Carabelli, Comunica Ora, Gioventù Universitaria, Comitato per la Didattica Biologia Sanitaria, CSX Siena e Studenti della Palazzina.

Tutte si candidano negli organi minori, cioè in alcuni consigli di dipartimento e comitati per la didattica, ma solo Cravos, Gioventù Universitaria, Link Siena, Udu e Pyxis sono candidate negli organi maggiori, in particolare al Senato Accademico, al Consiglio d’amministrazione, al Consiglio studentesco e al Comitato territoriale per il controllo della qualità dell’Azienda Regionale del Diritto allo Studio Universitario. Alle votazioni per i rappresentanti di quest’ultimo partecipano anche gli studenti dell’Università per Stranieri, essendo il DSU l’azienda regionale per il diritto allo studio.

Le votazioni si terranno in modalità telematica remota tramite il sistema U-Vote, e dureranno tre giorni. Sarà possibile votare dalle 9.00 alle 18.00 del 29 e 30 novembre e fino alle 14.00 del 1°dicembre. Gli scrutini si svolgeranno immediatamente a partire dalla chiusura dei voti. Per permettere a tutti di votare, l’Università di Siena mette a disposizione una postazione dotata di personal computer presso l’Ufficio convenzioni e procedimenti elettorali, in Siena, Via San Vigilio n. 6.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui