L’evento di questa mattina ha evidenziato i contatti tra la lingua e la cultura turca e quella italiana oltre a presentare i nuovi corsi dell’università

L’università per stranieri di Siena si appresta ad accogliere un nuovo corso di “Lingua e Cultura Turca”, e per l’occasione l’ateneo toscano ha organizzato un evento speciale: questa mattina, 15 marzo, presso la sede di Via dei Pispini, si è infatti tenuto un seminario con l’obiettivo di approfondire i rapporti storici, culturali e artistici tra Italia e Turchia.

All’incontro, che ha visto la partecipazione della Delegazione Diplomatica del Consolato Generale di Turchia a Milano, del Direttore del DISU Giuseppe Marrani e della Pro-Rettrice alle Relazioni Internazionali Carla Bagna, è stato dedicato uno spazio alla presentazione della lingua e della cultura turca, attraverso un laboratorio di danze tradizionali, un buffet di cucina tipica e una mostra fotografica.

Il corso di “Lingua e Cultura Turca” rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti e per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze su un Paese che, negli ultimi anni, ha visto una crescente apertura verso l’Occidente.

“L’iniziativa coincide con l’inaugurazione dei corsi di lingua e cultura turca che si aggiunge alle 11 lingue che già insegniamo – afferma Massimo Palermo, Direttore del Centro CESIM – Questo, nelle nostre attenzioni, è solo un primo passo di una serie di eventi che prevederanno oltre all’insegnamento della lingua e cultura, l’insegnamento di storia, storia dell’arte islamica e anche per gli studenti interessati una laurea a doppio titolo, con valore legale sia in Italia che in Turchia, in collaborazione con l’Università di Ankara”.

L’evento odierno è stato quindi un’occasione per comprendere i legami che da sempre uniscono l’Italia e il Paese turco. Grazie anche alla presenza di esperti e di una rappresentativa delegazione dell’ambasciata turca di Roma, è stato possibile approfondire la lingua, la cultura e le tradizioni turche, in vista dei corsi organizzati dall’Università.

Durante l’evento è intervenuto anche Giuseppe Marrani, direttore del DISU: “L’iniziativa di oggi riguarda un settore nuovo per noi, un corso totalmente libero e gratuito aperto non solo agli studenti universitari ma anche alla cittadinanza. Questo sarà un avvio non isolato: vogliamo consolidare i rapporti con le istituzioni universitarie turche. Dal prossimo anno il corso diverrà parte della nostra offerta formativa, affiancando le altre undici lingue offerte dal nostro dipartimento”.

L’intervista completa a Massimo Palermo.

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui