Università

Franco Maria Talarico è stato professore di petrologia all’ateneo senese e ha legato il suo nome alla ricerca geologica condotta in Antartide

Si aprirà domani, 21 giugno alle 10, presso il complesso didattico del Laterino dell’Università di Siena, la Giornata di studio in memoria di Franco Maria Talarico.

Sarà una giornata intensa, con interventi e testimonianze di amici e collaboratori sui tanti percorsi intrapresi del professore del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, scomparso nel  2020. Sarà ricordata la sua continua produzione di nuove idee e traguardi da raggiungere: la ricerca sul campo in Antartide, sulle Alpi ed in altre aree del pianeta, gli approcci con le scuole, i nuovi obiettivi per i corsi di laurea e la loro internazionalizzazione e gli interessi tecnologico-applicativi.

Franco Maria Talarico è stato professore di petrologia presso l’ateneo senese e ha legato il suo nome alla ricerca geologica condotta in Antartide nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). La sua attività di ricerca ha riguardato non solo i molteplici e peculiari aspetti delle Scienze della Terra in Antartide, partecipando a ben 15 spedizioni scientifiche, ma anche le Alpi, la Siberia, l’Africa e l’Australia. L’impegno didattico è stato continuo e si è dispiegato sui corsi di laurea in geologia, sul dottorato di ricerca e sulle scuole di formazione e aggiornamento degli insegnanti. Nella sua carriera si è anche misurato con le sfide connesse con il trasferimento dell’esperienza scientifica ai settori industriali e produttivi.

Al convegno,  che sarà aperto dal Magnifico Rettore Francesco Frati, dal  Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e dal presidente del Museo Nazionale dell’Antartide,  parteciperanno una ventina di relatori, italiani e stranieri,  che nel corso degli anni hanno collaborato con il professor Talarico e con il quale hanno condiviso esperienze e amicizia. Relazioni, testimonianze, immagini e filmati guideranno nel vissuto di uno studioso eclettico e curioso.

La giornata si concluderà con l’inaugurazione del Fondo Franco Maria Talarico, costituito presso la sezione di Siena del Museo Nazionale dell’Antartide, del quale il professor Talarico è stato per alcuni anni direttore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui