Oltre sessanta partecipanti alla prima lezione, il professor Dal Bianco: “Siamo soddisfatti, non ci aspettavamo tutta questa partecipazione”

Ha preso il via il 28 febbraio all’Università di Siena il laboratorio di scrittura creativa organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle Letterature antiche e moderne (DFCLAM). A due settimane dall’inizio del corso sono più di sessanta gli studenti a partecipare in presenza, e si può dire che il laboratorio riscontra un positivo successo.

“A gestire il corso siamo in quattro professori, io ed Alessandro Fo ci occupiamo della poesia, mentre Guido Mazzoni e Claudio Lagomarsini parlano soprattutto di narrativa. – Spiega Stefano Dal Bianco, professore associato di letteratura italiana al DFCLAM, che specifica – Mazzoni e Fo analizzano i testi dal punto di vista del farli, io e Lagomarsini tendiamo più a chiedere agli studenti di darci dei loro elaborati da esaminare. Tutto si svolge in modo anonimo, per permettere agli studenti di esprimere al massimo le proprie capacità senza paura di esporsi o di essere giudicati.”.

Il corso è gratuito ed aperto a tutti, agli studenti di altri dipartimenti ma anche al cittadino che voglia far pratica e vedere da vicino come funziona ‘l’officina’. Fin dalla sua nascita, la facoltà di Lettere di Siena si è distinta per aver avuto grandi scrittori fra il suo corpo insegnante, da Franco Fortini al grande scrittore di ‘Sostiene Pereira’ Antonio Tabucchi, e ancora oggi, da iniziative come il Laboratorio di scrittura, emerge una grande attenzione al contemporaneo.

“In generale ci sono due modi di approcciarsi alla letteratura, – afferma Del Bianco – uno prende l’opera così per come è, e uno (che è quello dei critici-scrittori) vede l’opera nel suo farsi. Questo secondo punto di vista non è secondario, ma anzi, immedesimarsi in un autore può aiutare a capire meglio quali sono i problemi della scrittura e quindi a capirne meglio l’opera.”

Il laboratorio di scrittura si tiene il martedì, mercoledì e giovedì alle ore 14.30, presso la sede universitaria San Niccolò. Per chi fosse impossibilitato a recarsi in aula il DFCLAM ha messo a disposizione lo streaming online delle lezioni.

L’intervista completa al professore Stefano Dal Bianco.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui