Moscadelli è stato nominato vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico per gli Archivi, organo di consulenza del Ministero della Cultura

Siena spalanca le porte del Ministero della Cultura ed entra a farne parte con Stefano Moscadelli, Ordinario di Archivistica nel Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, nominato vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico per gli Archivi, organo di consulenza del Ministero e della Direzione generale del settore.

Ad assegnare, nei giorni scorsi, il prestigioso incarico al professore senese è stato il Ministro Dario Franceschini su designazione del Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Nella seduta di insediamento, Moscadelli ha assunto una funzione che gli permetterà di far parte del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, organo consultivo del Ministero a carattere tecnico-scientifico in materia del settore. 

La designazione arriva dopo gli innumerevoli incarichi di rilievo già ricoperti da Moscadelli nell’Ateno senese. Tra questi: presidente di corsi di laurea a vicepreside della Facoltà di Lettere e Filosofia, direttore della Scuola di dottorato ‘R. Francovich. Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi’, direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e membro del Senato accademico.

L’attività scientifica di Moscadelli si è rivolta, nel tempo, verso l’edizione di fonti, l’ordinamento e l’inventariazione di archivi insieme allo studio del notariato, della storia istituzionale, della teoria archivistica, della storia degli archivi e dell’archivistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui