Il gruppo Per Siena ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale sui problemi causati dagli ungulati nelle strade, negli orti urbani e nelle aree verdi di Siena

I consiglieri del gruppo Per Siena Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini hanno presentato, in consiglio comunale, un’interrogazione in merito alle problematiche causate dagli ungulati nelle strade, negli orti urbani e in altre aree verdi di Siena.

Mazzini sottolineando che “questi animali generano numerosi incidenti stradali nel nostro Comune, nonché danni alle coltivazioni orticole”, e considerando che “anche l’Unione Agricoltori di Siena ha chiesto di intervenire sul problema”, ricordando che “in alcune Regioni e parti di Italia per affrontare tale emergenza si dà modo ai cittadini, proprietari, coltivatori di difendersi direttamente con misure semplici ed efficaci”, ha chiesto “quali sono le soluzioni e le misure di gestione che si intende utilizzare per arginare la situazione e quali quelle di prevenzione e controllo”.

L’assessore alle Aree verdi Silvia Buzzichelli ha nuovamente ricordato all’aula che la competenza in questa materia è della Regione e della Polizia provinciale.

Pienamente consapevole dei problemi generati dagli ungulati l’assessore ha riferito di un incontro che ha tenuto alla fine dello scorso agosto con il comandante e il vicecomandante della Polizia provinciale e un rappresentante della Regione Toscana.

“Nonostante le catture che effettuano per liberarli poi in aree di riserva gli animali hanno registrato una crescita esponenziale, soprattutto nei primi mesi del lockdown che ha coinciso con il loro periodo di riproduzione.

Come amministrazione abbiamo emesso un’ordinanza per richiamare i proprietari terreni a mantenere puliti i sottoboschi; di più, proprio per competenza, non possiamo fare”.

Mazzini, dal canto suo ha esternano la propria insoddisfazione sulla risposta ricevuta ribadendo “che i problemi di un Comune non possono essere portati in Regione o in Provincia bensì risolti in loco”.

Come ha stigmatizzato: “il numero di questi animali sta aumentando a dismisura mettendo a rischio, lungo le strade, anche chi si trova alla guida di un mezzo. Il nostro Ateneo ha competenze specifiche con le quali potersi confrontare per una soluzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui