L’attrice nativa di Montepulciano racconta le sue esperienze accanto a Vanessa Incontrada, Terence Hill e Nino Frassica
Dalla provincia di Siena ad una serie tv in prima serata con Vanessa Incontrada. E’ questo il percorso di Sofia Magrini. Nata a Montepulciano, dopo aver vissuto a Pianella, frazione di Castelnuovo Berardenga, ora si è trasferita a Roma, per vivere il sogno di recitare fianco a fianco con alcuni dei mostri sacri della televisione italiana e diventare una grande attrice. Adesso va in onda tutti i venerdì sera fino al 4 marzo su Canale 5 nella serie tv poliziesca Fosca Innocenti, ambientata ad Arezzo.
Che esperienza è stata per te quella di partecipare ad una serie tv così importante?
“E’ stata una bellissima esperienza, la più grande che io abbia fatto nella mia carriera. Quando ho fatto il provino per il mio personaggio doveva essere più elaborato, doveva avere un ruolo più sostanzioso nella storia. poi le cose sono cambiate. Quando mi hanno presa eravamo in zona rossa, si facevano i casting da remoto, è stata una notizia che mi ha sollevato molto”.
Che personaggio interpreti?
“Sono Serena Lucchesi, figlia del personaggio che viene assassinato. Lei e la madre sono molto addolorate, invece il fratello non è mai triste, quindi su di lui ci sono tanti sospetti”.
Com’è stato lavorare con Vanessa Incontrada?
“E’ stato bellissimo, lei è molto umile e simpatica, ti fa sentire a tuo agio. Non mi sono mai sentita in soggezione, sul set ci sentivamo tutti sullo stesso piano, come una grande famiglia”.

Cosa ti ha trasmesso lavorare in una produzione così grande?
“Mi ha alzato molto l’autostima, sono una persona molto insicura, invece quando mi hanno preso al casting ho capito che faceva per me. Se mi hanno scelto vuol dire che sono all’altezza. Da questo casting ho cambiato atteggiamento, sono molto più determinata”.
In passato hai lavorato anche a Don Matteo, che tipi sono Terence Hill e Nino Frassica?
“Terence Hill è calmo è come Don Matteo, non c’è niente di differente dal suo personaggio, lo dico sempre a tutti. Nino Frassica è molto professionale quando recita, nella scena non si distrae mai, pensa solo al personaggio, mi è piaciuto molto questo lato di lui. Poi, quando c’è un po’ di pausa fa molte battute e fa ridere tutti”.
Hai qualche altro progetto in cantiere?“
“Per ora faccio molti provini, aspetto la chiamata del mio agente. Sto comunque lavorando tantissimo, sono contenta e ci credo tanto. Il lockdown mi aveva tolto qualche speranza, ora va meglio”.
