Per il secondo appuntamento con Le Scoperte, in programma una passeggiata guidata nella Valle di Follonica, nel centro di Siena, fino alla Fonte recentemente tornata visibile

Le mura di Siena nascondono angoli e scorci spesso poco conosciuti: uno di questi è la Valle di Follonica, l’enclave verde del terzo di San Martino, meta del prossimo appuntamento con Le Scoperte. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena, prevede una serie di passeggiate guidate per le sere d’estate predisposte dalle guide Federagit Confesercenti di Siena, per condurre senesi e turisti alla scoperta di tesori artistici e naturalistici della città meno noti, ma incredibilmente suggestivi.

Appuntamento, dunque, giovedì 16 luglio, alle 17.45, in piazzetta Virgilio Grassi, “cuore” della Contrada del Leocorno che sovrasta questo oasi naturalistica nel centro di Siena. Percorrendo un sentiero tra olivi e piante di bambù – fanno sapere gli organizzatori – si arriverà alle mura, il tratto più moderno della struttura difensiva di Siena, ancora ben conservato con le sue torri e i suoi camminamenti; e alla Fonte di Follonica, solo di recente tornata visibile grazie ad un attento e complesso lavoro di consolidamento del terreno circostante dal quale per secoli era stata invasa. Il recupero in tempi contemporanei di questo bene comune è stato possibile anche grazie all’’Associazione Le Mura, che giovedì prossimo sarà presente per illustrare al pubblico delle Scoperte anche i segreti della birra delle Mura, realizzata con il luppolo che cresce spontaneo nella valle.

Le iniziative riprendono due giorni più tardi, il 18 luglio, con le  FuoriScoperte”, che porterà questa volta i partecipanti in suggestivi spazi dei dintorni di Siena. La visita comincia alle ore 15 di sabato presso il piazzale della basilica dell’Osservanza, dove il percorso guidato spazierà sulle vicende che legarono questo tempio alla vita di San Bernardino da Siena, ed in più riprese alla storia stessa della città.

“Scoperte” e “FuoriScoperte” andranno avanti tra il giovedì sera e i weekend per tutta l’estate, fino al 27 agosto: per prenotarsi è necessario e sufficiente andare su  bit.ly/prenotalescoperte – Altri dettagli via telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui