Sarà il docu-film di Monica Bartalozzi a raccontare l’integrazione di cittadini stranieri a Colle Val d’Elsa

Una serata dedicata alle persone che abitano Colle Val d’Elsa. L’associazione Società e Politica ha voluto rendere omaggio alla città di Colle, tramite un lavoro approfondito, che ha portato alla realizzazione di un film documentario.

L’oggetto dell’approfondimento sono le persone della più svariata provenienza e che ormai da 10, 20, ma anche 30 anni o più abitano a Colle, diventando parte integrante della città.

“Una città che nel tempo ha fatto vivere insieme donne e uomini di cultura e provenienza diversi senza mai cedere di un millimetro della propria umanità – l’intento di Monica Bartalozzi, regista – per una città che ha valorizzato le differenze facendole diventare una risorsa preziosa”.

L’iniziativa, nata in collaborazione con Piu designes group, sarà presentata sabato 11 febbraio alle ore 17 presso il Museo San Pietro, alla presenza del sindaco Alessandro Donati, del presidente Marco Spinelli, del Prof. Fabio Berti, docente di sociologia all’Unisi, e dell’autrice, la quale oltre al film presenterà un libro con le foto dei “nuovi colligiani”.

E proprio di nuovi colligiani si tratta, in quanto in una città a misura d’uomo, l’immigrazione è un fenomeno che con il tempo si trasforma in integrazione, creando appunto nuovi cittadini, le cui differenze si riscontrano unicamente in base all’onestà individuale.

“Per sconfiggere il razzismo è necessaria una cosa sola: conoscersi – ha dichiarato Marco Spinelli, ex sindaco e Presidente dell’associazione – a Colle ci sono persone che condividono il nostro quotidiano da 30 anni, e che ormai sono parte della nostra identità. La nostra città è in grado di integrare le persone, chiamandole per nome”.

Nel documentario vedremo i volti e le voci di 5 uomini e 5 donne provenienti dagli angoli più diversi della Terra, il cui comune denominatore è l’approdo nella terra di Colle. Persone che oggi alla propria nazionalità di provenienza, che sia austriaca, inglese o senegalese, possono affiancare quella colligiana come parte integrante della propria identità.

Monica Bartalozzi è nata e vive a Colle Val d’Elsa. Impegnata da anni nel mondo della regia televisiva e della comunicazione, è stata autrice e regista fin dagli anni 90, con produzioni di successo. Ha collaborato con i vari protagonisti del cinema Toscano, da Giovanni Cioni, a Andrea Cambi, Carlo Monni e Alessandro Paci.

Come brillante fotografa, ha sviluppato un percorso artistico partecipando a varie mostre nazionali, le più recenti a castello di Meleto (Gaiole in Chianti), Matera, Vaglio di Basilicata (PZ)

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui