Anioc e Siena cuore donano un defibrillatore alle suore dell’Istituto San Girolamo di Siena

E’ un piccolo miracolo solidale quello che ieri è accaduto alle suore “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paolo” presso l’Istituto di San Girolamo di Siena, ricevendo in dono un defibrillatore come gesto di gratitudine. Una piccola carezza che riscalda i cuori, specialmente sotto Natale e che, Anioc (Associazione Nazionale Insigniti On. Cavalleresche) e Siena Cuore hanno voluto restituire alle suore come segno di riconoscenza e di apprezzamento per il lavoro che portano avanti ogni giorno presso il centro accoglienza, la mensa per i poveri e l’Istituto stesso.

Un gesto di solidarietà, un segno di riconoscenza e apprezzamento per quello che fanno le suore in questa struttura e anche per tutta la comunità di Siena – si è espressa con queste parole Maura Marchionni di Anioc -. “L’Associazione – come ha spiegato la stessa – da sempre si occupa di valorizzare quei principi morali ed etici propri dei cavalieri, promuovendo il senso civico e la partecipazione dei cittadini al bene della comunità”. Valori che Anioc porta avanti attraverso piccoli contributi: “Il defibrillatore di ultima generazione potrà essere utilizzato, in caso di bisogno, da qualsiasi cittadino si trovi nelle vicinanze dell’Istituto grazie alla posizione in cui è stato istallato, un dono quindi anche per la comunità”.

“Per noi – ha detto Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore – donare un nuovo defibrillatore all’Istituto è fondamentale per divulgare l’importanza delle manovre salvavita. Con questo apparecchio riusciremo così ad avere un altro punto cardio protetto in città. Oltre a questo – ha aggiunto – contribuiremo anche alla formazione delle sorelle di San Girolamo e del personale che ruota all’interno della struttura attraverso un corso dedicato alle manovre di massaggio cardiaco”.

Una donazione resa possibile anche grazie al contributo inaspettato di due classi della scuola primaria dell’Istituto S. Girolamo (classi prima e quinta). “Sia nell’educazione civica che in quella religiosa stiamo lavorando sul concetto di utile e non spreco – ha detto la direttrice della Scuola, Suor Liliana – quindi è stato bello veder partecipare questi ragazzi alla raccolta fondi per regalo condiviso con la comunità”. Gesto che è stato apprezzato da tutte le Suore dell’Istituto: “Un dono prezioso, una sicurezza nell’eventualità possano accadere situazioni simili. E’ la dimostrazione che il bene è sempre una cosa che costruisce – ha sottolineato Suor Emilia -. Sono grata per questo, continuiamo così la nostra opera di evangelizzazione alla carità, questo defibrillatore ce lo permette perché è destinato ai più poveri cioè alle persone fragili che ne hanno estremo bisogno”.

Le interviste a Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore; Maura Marchionni di Anioc; Suor Nevia; Suor Emilia, e Suor Liliana direttrice della Scuola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui