Lisa Angiolini
Foto di Leonardo Antognoni

Sono finiti i Campionati Italiani Assoluti UnipolSai di Riccione per Lisa Angiolini e il bilancio dice un oro col pass Mondiale, due argenti e un personale

Un oro nei 100 rana con la conquista del pass Mondiale, due argenti nei 200 rana e nella staffetta 4×100 mista con la squadra del Centro sportivo Carabinieri e il personale nei 100 stile libero. A queste ottime prestazioni si possono aggiungere il personale sfiorato nei 50 stile e il 5° posto nei 50 rana dell’ultimo giorno.

È questo il ricco bilancio dei 5 giorni ai Campionati Italiani Assoluti UnipolSai di Riccione per Lisa Angiolini.

La ranista nata a Poggibonsi, nel primo giorno di gare, il 13 aprile, si è imposta nei 100 rana con il tempo di 1’06”18. Questa vittoria, e il crono nuotato, le hanno permesso di essere tra le prime convocate italiane per il XX Campionato mondiale di nuoto. La rassegna iridata si svolgerà dal 14 al 30 luglio a Fukuoka, in Giappone.

E dopo l’argento nei 200 rana del secondo giorno, nella terza giornata Angiolini ha fatto la frazione a rana della 4×100 mista per il Centro sportivo Carabinieri. Insieme con Federica Toma, Giulia D’Innocenzo e Silvia Di Pietro, la nuotatrice allenata da Gianluca Valeri si è messa al collo un altro argento.

Nel fine settimana l’atleta della Virtus Buonconvento si è dedicata allo stile libero. Sabato ha ottenuto il personale nei 100 stile libero in 56”44, abbassando il precedente record di 24 centesimi. Domenica ha sfiorato la propria miglior prestazione nei 50 in 26”57 (il personale resta il 26”37 del 24 giugno 2022 nella piscina di Chianciano Terme).

L’ultimo giorno degli Assoluti di Primavera, Angiolini è tornata alla rana con i 50 metri: entrata in finale col 5° tempo (31”25), ha migliorato il proprio crono in finale (31”16) rimanendo in 5ª posizione. La primatista mondiale nella distanza, Benedetta Pilato, si è aggiudicata la vittoria in 30”08, conquistando anche il biglietto per Fukuoka. Sul podio Arianna Castiglioni (seconda in 30”57) e Martina Carraro (terza in 30”71). Quarta Anita Bottazzo in 30”73. Il quinto tempo di Lisa Angolini testimonia l’altissimo livello raggiunto dall’Italia nella rana veloce.

La prossima tappa sarà il trofeo “Sette Colli” di Roma (23-25 giugno). Aspettando Fukuoka: perché “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui