Sorgerà presso il circolo del Torrione, al posto del precedente in via del Castello

Come è stato mostrato da tempo, l’amministrazione comunale di Colle val d’Elsa ha deciso di scommettere, seriamente, sul turismo.

A conferma di questa volontà, la nascita del progetto “Colle” ma soprattutto l’acquisizione della casa Torre di Arnolfo di Cambio.

Adesso, già per la prossima stagione 2023, dovrebbe arrivare una sostanziosa novità: il nuovo ufficio turistico.

“L’associazione già da molto invitava l’amministrazione a pensare di spostare l’ufficio turistico in Colle alta, in quanto quello di via del Castello si trova a metà del percorso turistico – esordisce l’associazione Pro Loco – per cui ha poco senso che il turista vada a chiedere informazioni alla fine del suo giro”.

Da qui la proposta che è stata positivamente accolta dall’amministrazione: si tratta del circolo del Torrione, di proprietà del Comune.

Questa ampia struttura, nei pressi dei parcheggi, e non lontano ne dalla Porta Nova ne dalla vecchia Cisterna , sarà condivisa dall’ufficio turistico e dagli anziani, i quali si ritrovano qui per giocare a carte e e o vedere la televisione.

Inizialmente la novità aveva creato qualche frizione proprio con gli anziani che non volevano interferenze nel loro punto di incontro sociale, ma alla fine si sono convinti della possibilità di condividere lo spazio, che non è poco.

Il grande vantaggio dell’Info Point al Torrione deriva dal fatto che si troverebbe appena fuori delle mura, proprio all’inizio del percorso turistico, dove si possono chiedere informazioni su cosa vedere, dove andare, come muoversi.

La buona notizia è che sono stati già acquistati gli arredi, realizzato un bagno, e reso la struttura quasi pronta per partire.

Soddisfazione da parte della Pro Loco, che potrà lavorare al meglio, ricordando quanto sia importante la propria presenza sia in Piazza Arnolfo, che vicino al percorso del fiume, ma soprattutto all’inizio di Colle Alta, la città vecchia. Tutto in un’ottica di promozione.

Sicuramente un bel passo avanti per una città che non ha niente da invidiare ai più rinomati “vicini”, ma che spesso, negli anni, ha trascurato il proprio lato turistico.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui