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“Municipium” e il sito nuovo per ridurre le distanze fra il Comune, i cittadini e le imprese

“Il sito web istituzionale costituisce il principale strumento di contatto fra i cittadini e il Comune: questa modalità di rapporto è diventata sempre più importante negli anni, a maggior ragione negli ultimi mesi nei quali, a causa della pandemia, si sono ridotti notevolmente i contatti interpersonali, lasciando sempre più spazio agli strumenti tecnologici”.


Con queste parole Gianni Bartalini, assessore all’Innovazione, ha presentato “Municipium”, la app per smartphone del Gruppo Maggioli scelta dall’Amministrazione comunale di San Gimignano per rimanere in contatto con i propri cittadini, e il nuovo sito del Comune.

Dopo l’introduzione del PagoPA per i pagamenti dei servizi comunali a partire da quelli scolastici a domanda individuale, dei pannelli di infomobilità per il sistema della sosta cittadina, delle carte di credito per l’accesso ai servizi di Tpl e dell’App Junker per una migliore fruizione del sistema di raccolta dei rifiuti, questa volta le possibilità fornite dalla tecnologia sono utilizzate per semplificare l’accesso digitale alle informazioni e ai servizi erogati dal Comune.

“Con il nuovo sito – ha proseguito Bartalini – non abbiamo soltanto voluto adempiere ad un obbligo preciso di rispetto della normativa richiamata ma, soprattutto, fornire uno strumento che, tramite un alto grado di facilità di uso, di gradimento e di soddisfazione, riesca a ridurre le distanze fra il Comune, da un lato, i cittadini e le imprese, dall’altro, per implementare un rapporto democratico di reciproca fiducia che sia la base dell’agire dell’ente in modo efficace, economico ed utile, e nel rispetto dei principi di eguaglianza e di non discriminazione”.

L’assessore all’Innovazione Gianni Bartalini

Collegata al nuovo sito web è la app Municipium, strumento completo e più volte premiato e già attivo in più di 1000 enti italiani: “Questo strumento offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, whatsapp e social network direttamente dall’App e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura – ha spiegato l’assessore –. Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata: all’interno ci sono informazioni sul centro di raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Tale funzione si integra con i servizi già attivati dal Comune mediante la APP Junker”.


Una app che permette ai cittadini di fare segnalazioni di problematiche, di fornire suggerimenti e di essere aggiornati in caso di allerta: “I cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle ‘Segnalazioni’: è possibile inviare segnalazioni geolocalizzate, corredate di foto, per esempio in caso di un cartello stradale rovinato oppure di una buca nell’asfalto. E, attraverso la categoria ‘Idee e proposte’, comunicare i propri suggerimenti al Comune. Infine, grazie al modulo ‘Protezione Civile’, il Comune informa la cittadinanza sugli stati di allerta del territorio, comunica i bollettini meteo e rende disponibili le norme di comportamento da attuare in caso di emergenza” ha illustrato Bartalini.

È un ulteriore passo in avanti che facciamo per l’innovazione tecnologica del Comune: questa si attua innanzitutto attraverso un progetto complessivo di digitalizzazione, mediante l’utilizzo di strumenti dinamici e di interazione e di informazione reciproca tra cittadini e Amministrazione”.

“Per questo obiettivo raggiunto grazie a una sinergia quotidiana e ‘trasversale’ tra l’Amministrazione e tutti i Settori e i Servizi dell’Ente, desidero ringraziare i colleghi di Giunta, e in particolare l’assessore alla Cultura e al Turismo, Carolina Taddei, per il lavoro svolto sulle sezioni del sito internet ‘Aree tematiche’ e ‘Scopri San Gimignano’; così come voglio ringraziare i Dirigenti, i Responsabili degli Uffici e dei Servizi, tutti i dipendenti ed in particolare per il Settore Servizi Finanziari, Mobilità e Farmacia il Dirigente dr. Mario Gamberucci e l’Istruttore direttivo informatico ing. Claudio Perrone, per il Settore Servizi alla Cultura e alla Persona il Dirigente dr. Valerio Bartoloni, la Responsabile di Posizione Organizzativa dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dr.ssa Giuseppina Graziosi e la Collaboratrice Amministrativa dr.ssa Sara Martini”.

San Gimignano

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