San Gimignano

Il Governatore della Misericordia di San Gimignano ha presentato l’inaugurazione di un nuovo mezzo attrezzato per la storica associazione turrita

Dopo le iniziative culturali di sabato 28 gennaio, domenica l’attenzione si sposta sul volontariato e sul sociale: si terrà l’inaugurazione di un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili da parte della Misericordia di San Gimignano.

Abbiamo incontrato Giacomo Bassi, Governatore della Mise sangimignanese, per parlare dell’inaugurazione che si terrà domenica 29 gennaio alle 12 in piazza Duomo, due giorni prima del patrono San Gimignano. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose e una rappresentanza della Banca di Cambiano che, tramite l’Ente Cambiano Scpa e anche grazie al 5×1000 dei cittadini, ha contribuito all’acquisto del mezzo.

Bassi ha rivolto un appello anche per partecipare ai corsi come soccorritori di primo soccorso e per il bando del servizio civile universale volontario.

La flotta dei mezzi a disposizione della Misericordia di San Gimignano è attualmente composta da 4 ambulanze attrezzate per l’emergenza, 3 veicoli attrezzati per il trasporto disabili in carrozzina, un’autovettura, un pulmino, un furgoncino porter ed un’autofunebre.

Continua così l’opera di ammodernamento del parco mezzi della nostra Misericordia che ha visto inaugurare nel 2021 e nel 2022 due nuove ambulanze attrezzate per il soccorso d’emergenza: “Del resto – ha detto Bassi – il ricambio dei mezzi è assolutamente necessario per un’associazione che, per esempio nel 2022 appena finito, ha avuto questi volumi di attività: 3.593 servizi complessivi (di cui 2.186 ordinari con ambulanza e con mezzi attrezzati, 927 con ambulanza di emergenza e 480 di trasporto sociale con auto e mezzi attrezzati), per un impegno di 8.863 ore di viaggio ed una percorrenza complessiva di 161.681 km”.

“Vorrei ringraziare di cuore – ha concluso il Governatore – l’Ente Cambiano che ha immediatamente accolto la nostra richiesta di aiuto, mettendoci a disposizione le risorse necessarie. Un Ente che si conferma vicino alle esigenze dei territori e della comunità sangimignanese. Così come vorrei ringraziare tutti quei sangimignanesi che da un anno all’altro decidono di indicare nella loro dichiarazione dei redditi la nostra Misericordia come destinataria del 5×1000 delle loro tasse. Ma il ringraziamento più caloroso va a tutti i volontari che, insieme ai dipendenti, utilizzano questi mezzi al servizio dei più fragili della nostra comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui