La mostra di arti varie sarà ospitata presso l’Accabì di Poggibonsi dal 5 al 19 marzo: in questa festa della cultura saranno presentati anche alcuni libri

L’Accabì di Poggibonsi torna ad ospitare una mostra e lo fa con la quarta edizione dell’esposizione di arti varie “I giorni delle Arti”. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Arte Libera-mente che, dopo le due settimane di esibizione a San Gimignano, fra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2022, a partire da sabato 5 marzo, mette di nuovo in mostra le capacità artistiche dei propri soci. Abbiamo incontrato Duccio Manzi, il direttore artistico di Arte Libera-mente.

“Dal pomeriggio di sabato 5 e fino alle 12 di sabato 19 marzo faremo questa mostra, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, nelle belle sale espositive dell’Accabì, la struttura del vecchio ospedale Burresi. Siamo contenti perché possiamo ritornare a fare questo evento, arrivato alla quarta edizione, dopo che le prime tre si erano tenute nel 2018 e nel 2019. Sarà una mostra di arti varie: ci saranno scrittori, poeti, scultori, fotografi, pittori, ceramisti… sarà un mix di creatività da parte di artisti, di più nazionalità, che vivono nella nostra zona. La mostra, a tema libero, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato mattina, nel rispetto delle norme previste, con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2. Sabato 5 marzo, dalle 16 alle 19, ci sarà un’apertura straordinaria per l’inaugurazione della mostra”.

Oltre all’esposizione delle opere ci saranno anche altri eventi culturali?

“Durante l’inaugurazione verrà presentato l’antologia di racconti Oltre l’orizzonte il cui ricavata va all’Anffas [la raccolta di racconti della quale vi avevamo parlato qui e qui, nda]. Inoltre, dalle 16 alle 19, nel giorno della Festa della donna, martedì 8 marzo, cinque tra scrittrici e scrittori presenteranno i propri libri in un pomeriggio dedicato alla letteratura”.

Saranno esposti anche i lavori di una scuola di ceramica della zona

“Tra gli espositori ci saranno anche degli artigiani. C’è una scuola di ceramica di Certaldo che presenterà le opere sia degli allievi che degli insegnanti. Questo è molto interessante per noi perché, oltre ad alcuni artisti affermati, ospitiamo anche opere di artisti amatori e di artisti giovani che vogliono intraprendere la carriera in questo mondo, gli uni accanto agli altri”.

Questo principio di arte a disposizione di tutti è presente nel nome dell’associazione

“Noi di Arte Libera-mente siamo per l’arte libera, per l’arte di tutti. L’unica cosa che raccomandiamo agli artisti è che le loro opere non siano offensive: questo è il nostro fondamento. Siamo per la pace e, come associazione, in questi giorni cupi, abbiamo partecipato ad alcune manifestazioni per la pace promosse dai Comuni della nostra zona”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui