L’ultima domenica di corse in continente, questa, che promette di tenere alto l’interesse insieme al super Palio di Nuoro, in Sardegna.

A Bomarzo e Castel del Piano si corre in contemporanea alle 18.

Agli ordini, rispettivamente di Busatti e Calamassi, le strade degli ultimi due Palii della stagione sembrano prendere due pieghe inaspettate .

A Bomarzo, escluso dalla scelta dei propri rioni Topalli, nel frattempo sceso a Nuoro con Carilbom, le attenzioni sono per le accoppiate di Croci con Guglielmi ed Ares Elce e Madonna del Piano con Giannetti e Abbasantesa.
Cavalli che piacciono con due ragazzi validi.
Le altre accoppiate  sembrano, in apparenza, leggermente inferiori ma Bomarzo è una pista particolare, chi avrà più fegato domani potrebbe risultare determinante.

A Castel del Piano intanto la certezza è che si correrà in tre, fuori Monumento, fuori Bruschelli e Tout Beau.
Una scelta fatta in piena consonanza con tutte le accortezze possibili per la tutela dei cavalli ma che, ovviamente, dispiace.
Sparisce il protagonista di un duello, già visto, con Brigante e soprattutto sparisce dal gioco una contrada. Quando questo accade dispiace sempre, a tutti.
Sul versante grossetano dell’Amiata Brigante potrà giocarsi un riscatto importante sul suo 2022, Siri tentare il cappotto e Migheli determinare la sorpresa assoluta.

In Sardegna Topalli dovrà vedersela con accoppiate di tutto rispetto, prima su tutte Bagoga e Caria nella stessa batteria, Pusceddu ed Arraju nell ‘altra ed Andrea Sanna con Zodiaco de Aighenta, per fare i nomi di casa.

Una domenica ricca ed intensa che darà gli ultimi responsi sull’annata più attesa di sempre.

Poi l’inverno.

Poi a gennaio il nuovo anno, con Buti.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui