Intervista al sindaco

Il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci ha spiegato il significato della firma del contratto di acquisto fra la l’Amministrazione comunale e la parrocchia di San Bartolomeo di Ulignano dei terreni del cimitero e del campo sportivo della frazione

“Per noi è il raggiungimento di un obiettivo di legislatura nell’interesse della comunità ulignanese: mettiamo fine a una vicenda che andava avanti da almeno un paio di decenni. Il tutto per poter sviluppare la progettazione, e poi la realizzazione, dell’ampliamento del Cimitero comunale di Ulignano. Acquisire alla proprietà pubblica l’intera proprietà dell’area del campo sportivo, prima frazionata fra la parrocchia di San Bartolomeo di Ulignano e il Comune, significa poter investire e poter partecipare a dei bandi per rimetterlo alla fruizioni di tutti, mantenendo le finalità ludico-sportive che quell’area ha sempre avuto”. All’indomani del fine settimana di Santa Fina, queste le parole del primo cittadino sangimignanese Andrea Marrucci dopo la firma del contratto di acquisto tra la Parrocchia di San Bartolomeo a Ulignano e l’Amministrazione comunale turrita dei terreni del cimitero e del campo sportivo.

“L’operazione si è stata possibile grazie alla convinzione della Giunta comunale, ma anche alla grandissima disponibilità della parrocchia con don Luigi Miggiano e della Diocesi con l’arcivescovo, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, senza il quale, probabilmente, questa vicenda non si sarebbe conclusa in questi termini”. Nello scorso luglio, infatti, si era tenuta un’assemblea pubblica, presso l’anfiteatro del parco della Rimembranza ad Ulignano, alla presenza dello stesso cardinale Lojudice, nella quale era stato condiviso con l’intera frazione l’accordo trovato per l’acquisizione dell’area del cimitero comunale e del campo sportivo, accordo ratificato lunedì scorso.

“Voglio ringraziare il cardinale Lojudice perché, fin dai primi contatti avuti, quella di Ulignano è stata una vicenda che ha preso a cuore nell’interesse della comunità. Abbiamo preso un reciproco impegno: la cifra che il Comune ha impiegato per l’acquisto di questi terreni, circa 70mila euro, sarà impiegata dalla Diocesi sul territorio con dei progetti che la parrocchia vorrà mettere in campo a beneficio della comunità ulignanese. Per parte nostra c’è stata chiesta la garanzia che questi terreni abbiano una destinazione pubblica. E così sarà per l’area limitrofa all’attuale cimitero comunale, dove svilupperemo un progetto di ampliamento e di sistemazione dell’area del parcheggio antistante al cimitero stesso. E così sarà per l’area del campo sportivo che vogliamo rimettere a posto perché la parte lato valle del campo da calcio sta cedendo e franando e perché è un impianto che deve essere rimesso a norma. Quando sarò recuperato il campo sportivo potrà essere utilizzato, come sempre è stato in passato, dallo stesso Comune, dalla Parrocchia o dalle tante associazioni ulignanesi che ne faranno richiesta”.

Da sinistra: gli assessori Bartalini e Guicciardini, il cardinale Lojudice, il sindaco Marrucci e la assessore Morbis

Nell’area del campo sportivo e, più precisamente nel campo di calcio a 5, sono già in corso alcuni lavori: “Originariamente avevamo interloquito con il cardinale, in particolare, per l’area del cimitero per risolvere un importante problema di spazi, al quale, in parte, avevamo ovviato grazie a una campagna di esumazioni e a un intervento di lavori di manutenzione straordinaria per 43mila euro. Poi è nata la possibilità per dare organicità all’area del campo sportivo, con progetto funzionale a riconnettere la zona del campo sportivo, passando per il campo di calcio a 5, con il parco della Rimembranza. E proprio in questi giorni sono partiti i lavori di riqualificazione del campo da calcetto, un progetto che cuba 100mila euro (80mila euro di contributo statale e 20mila euro con risorse comunali): un’operazione finanziata nella passata legislatura il cui progetto, però, si era incagliato e che siamo riusciti a sbloccare, grazie all’Ufficio tecnico, e a dargli operatività. A questo intervento, che si concluderà entro un mesetto, si somma un lavoro che, già eseguito, ha visto creare, sotto l’area del parcheggio, un piccolo campetto ad accesso libero, opportunamente apprezzato, per i bambini e le bambine di Ulignano. Vogliamo che questa area torni a una piena fruizione da parte degli ulignanesi e dei sangimignanesi, riconnettendo la zona sportiva con la zona a verde del parco della Rimembranza. L’area del parco, a breve, sarà oggetto di nuove piantumazioni e di un ulteriore intervento di cura e di decoro, dopo quello dell’anno scorso nell’area a giochi per i più piccoli” ha concluso Marrucci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui