Fonti della Federazione: lettera arrivata in Comune, Siena ammesso “in esubero” alla serie D, condizioni stringenti. Parte l’iter per l’assegnazione

La conferma arriva dalla federazione: il Siena è ammesso in serie D, come annunciato del resto nei giorni scorsi. Il calcio bianconero potrà ripartire dalla quarta serie, dal campionato nazionale dilettanti, grazie all’ammissione “in esubero”, arrivata grazie anche ai rapporti istituzionali e diplomatici messi insieme dal sindaco Luigi De Mossi. Il quale adesso farà partire l’iter per l’assegnazione del “titolo sportivo”.

La lettera ufficiale, sempre secondo fonti Figc, è arrivata in Comune, così come previsto. Le autorità calcistiche si attendono adesso una risposta entro il 26 agosto. Tempi dunque molto stretti per la costituzione di una nuova società e l’adesione ai dettami imposti dalla stessa autorità per entrare a far parte dei gironi di serie D, che saranno formati i primi di settembre per poi iniziare la stagione il 20 settembre con la Coppa Italia e il 27 settembre con la prima giornata di campionato.

Le condizioni dettate dalla Federazione sono comunque stringenti: 400mila euro da versare a titolo di contributo (come da ex articolo 52 comma 10 delle Noif), attenzione ai campionati giovanili, la presentazione di un business plan certificato. A queste condizioni, che dovranno essere rigorosamente rispettate, si sommeranno quelle del Comune di Siena, più volte ribadite dallo stesso primo cittadino: piano finanziario solido e garantito, progetto sportivo almeno triennale, settore giovanile e calcio femminile, attenzione ai dipendenti della vecchia società Robur Siena.

Secondo quanto ricostruito le offerte fin qui pervenute sarebbero almeno sei. Fra queste quella degli armeni, ma non solo: ci sarebbero anche gruppi legati al mondo del calcio, anche se le condizioni ridurrebbero i contendenti di quella che è uan vera e propria corsa per il titolo sportivo bianconero..

Sull’argomento ha scritto un commento sui social anche l‘assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini: “Chiunque venga la caratteristica principale e’ conoscere il calcio nostrano e Senese. La solidità finanziaria è fondamentale ma i soldi bisogna spenderli bene ed in primis bisogna avere una solida, esperta gestione tecnica”

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui