Premiato il nuovo ufficio turistico, con oltre mille visite in 30 giorni. Ma l’attrazione rimane il cristallo

Tempo di numeri per Colle Val d’Elsa, alla luce dell’impegno sul turismo profuso negli ultimi mesi.

Il nuovo ufficio turistico, gestito dalla Pro Loco, nel mese di giugno ha ricevuto 1.017 turisti, mentre lo spazio espositivo del cristallo in Via del Castello è stato visitato da ben 1.959 persone.

Si conferma un ottimo anno per il turismo a Colle, dimensione nella quale la città sta rapidamente crescendo.

“Grazie a Pro Loco, all’ambito Valdelsa Valdicecina, alla Via Francigena, a Colle Alta Musei, e a tutti gli operatori del settore – è stato il commento dell’assessore Cristiano Bianchi – possiamo affermare che la campagna promozionale in one word Colle sta producendo i primi effetti concreti”.

Le novità in questo 2023 non sono mancate. A partire dai camminatori presenti in Colle Alta a seguito della modifica del tracciato della Francigena. Piene le strutture ricettive, con una netta prevalenza degli stranieri, come confermato dal report degli uffici turistici.

“I dati ci confermano la bontà della decisione di aprire un nuovo ufficio turistico nella posizione strategica del Torrione – prosegue Bianchi – a breve sarà riaperto anche il punto in via di Castello, con alcune novità. Eclatanti i numeri dello spazio espositivo temporaneo del cristallo, che ci dicono che il nuovo Museo del Cristallo, oggetto adesso di lavori per l’allestimento, è attesissimo ed ha grandi potenzialità”.

La speranza insomma è quella che il 2023 sia l’anno dell’ingresso a due piedi nel mondo del turismo. Un settore per il quale Colle, in Valdelsa, non ha niente da invidiare a nessuno, ma che tuttavia rappresenta ancora, in parte, una novità dal punto di vista culturale ed economico.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui