L’atto di Italia Viva sarà discusso nella prossima seduta di Consiglio regionale

Agevolare la creazione e la gestione delle aree di sosta per il turismo en plain air attraverso la semplificazione burocratica e lo snellimento normativo. È questo l’obiettivo dell’atto di Italia Viva che sarà all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale della Toscana.

“In questi mesi la Regione – spiega Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale – è stata impegnata e al fianco del turismo in camper, auto-caravan, anche attraverso l’approvazione del percorso di promozione e finanziamento che avevo presentato nel 2021 e poi ha trovato l’approvazione all’unanimità e il successivo bando di finanziamento. Adesso, con questo atto, chiediamo di intervenire sulle norme in merito ai requisiti minimi delle dotazioni e dei servizi delle aree di sosta che necessitano di una disciplina specifica, essendo distinti da campeggi e villaggi turistici”.

Per Scaramelli l’incentivazione della diffusione del turismo in camper passa anche dall’intervento normativo che, allo stato attuale, rappresenta “un inutile costo sia nella fase di realizzazione che nella manutenzione, disincentivando i Comuni che vogliono dotarsi di aree di sosta. Nel rispetto della natura di queste aree, create per il turismo itinerante, la normativa regionale deve essere in linea e non ostativa della possibilità di aumentare l’attrattività dei territori, con conseguenze positive anche sul commercio e sul turismo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui