Stefania_Fattorini_assessore_turismo_commercio_comune_di_siena

Un 2022 che segna la ripartenza della città dopo la pandemia, l’assessore al turismo: ”Per l’illuminazione natalizia commenti positivi da parte dei commercianti”

“Dopo il covid la città è ripartita bene, il turismo ci ha dato grandi numeri, simili a quelli del pre-pandemia. – Questo il bilancio tracciato dall’assessore al commercio, turismo e alle attività produttive del Comune di Siena Stefania Fattorini. – Stiamo analizzando i dati ed avremo a giorni i risultati definitivi, – ha aggiunto l’assessore – però fin adesso la città è stata piena di persone. Le attività, anche se nella ripartenza si son trovate più indebitate, si sono rimboccate le maniche e hanno avuto anche più voglia di fare, credo che abbiano avuto delle grosse soddisfazioni”.

Una ripartenza faticosa quella del dopo pandemia, ma che finalmente può dirsi quasi conclusa; infatti, nonostante le ulteriori difficoltà provocate dal conflitto russo-ucraino e dalla conseguente crisi energetica europea, Siena ha avuto il calendario estivo di eventi che meritava. “Dal punto di vista turistico durante la stagione estiva abbiamo messo in campo molti eventi: – ha detto l’assessore Fattorini –  i concerti in Piazza, la Mille miglia, ma anche il ‘Palio a canestro’ e il go-kart ‘Alla Lizza per Brio’, la rassegna dei puledri anglo-arabi, tutti eventi che speriamo di ripetere il prossimo anno. Stiamo de-stagionalizzando il turismo tramite questi eventi; nel ponte di novembre c’è stato il pienone e il tutto esaurito, ma adesso dobbiamo guardare all’inverno”.

Ed anche l’inverno senese si prospetta ricco di eventi e attrazioni, come ha anticipato Fattorini: “Avremo un Natale attento all’energia, un Natale per una città d’arte che s’immerge nell’arte. Dal primo dicembre avremo uno splendido videomapping tutte le sere in Piazza del Campo il cui tema sarà il Buon Governo. Infatti, ci sarà l’apertura del cantiere del Buon Governo, cui sarà possibile accedere tramite prenotazione online a partire dal 23 novembre”.

A tutto questo sono da aggiungere la mostra itinerante con le sculture luminose di Marco Lodola, l’opera raffigurante l’Arcangelo Gabriele del maestro Alberto Inglesi sotto la Torre dei Malavolti, la mostra Arte Senese e l’esposizione fotografica di Vivian Mayer al Santa Maria della Scala. Da ricordare anche l’ormai consueto appuntamento con il Mercato nel Campo, i cui stand natalizi torneranno ad adornare Piazza del Campo il fine settimana del 3-4 dicembre.  

“La magia del Natale rivivrà in città, la pista di pattinaggio alla Lizza sarà più bella e più grande di quella degli anni passati, ci saranno i ragazzi della Mens Sana pattinaggio corsa ad allietarci e ci daranno la possibilità di imparare a pattinare – Ha fatto presente Fattorini, – E ci sarà anche il trenino per i più piccoli, dato che tante scuole ci stanno già chiedendo le prenotazioni per poter portare i loro bambini a spasso per la città con il trenino”.

L’illuminazione natalizia elegante, raffinata e a basso consumo energetico, accompagnerà gli eventi e le mostre cittadine: “Abbiamo avuto tanti feed-back positivi sull’illuminazione da parte dei commercianti, che sono soddisfatti perché è un montaggio molto curato, non invasivo e coerente con la città – ha detto l’assessore, che poco dopo ha aggiunto – Credo che Siena non abbia mai avuto un progetto di Natale così, siamo soddisfattissimi e credo che ogni cittadino possa essere orgoglioso dell’organizzazione fatta dal Comune per Natale, e possa dire ad amici e conoscenti ‘venite a Siena perché è veramente bella da vere e, in questo periodo, merita’”.

L’intervista all’assessore del Comune di Siena Stefania Fattorini.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui