Nella notte alberi a terra e porzioni di fabbricati divelti lungo la strada provinciale San Gusmè a Castelnuovo Berardenga

Raffiche di vento fortissime nella notte hanno causato danni nel comune di Castelnuovo Berardenga (foto tratta da Facebook). I vigili del fuoco del Comando di Siena, in particolare, sono intervenuti intorno alle ore 01.50 di questa notte per una verifica statica in comune di Castelnuovo Berardenga, località Pagliaia. Una abitazione è stata colpita da un fulmine, il quale ha lesionato parte della copertura e 8 persone sono state evacuate in buono stato di salute. Sul posto anche Carabinieri e personale del Comune.

“Una tromba d’aria – ha detto il sindaco Fabrizio Nepi – ha colpito una parte del nostro Comune, strada provinciale bivio San Gusmè, Santa Chiara. Si segnalano molti alberi a terra, cartelli stradali e alcune porzioni di fabbricati divelti. Sono sul posto vigili del fuoco, carabinieri, operai comunali e provinciali. Si segnala inoltre, il distacco del servizio di energia elettrica zona San Gusmè per un importante guasto. Enel ha già ricevuto la segnalazione di pronto intervento”.

“Grazie al lavoro di questa notte – ha aggiunto – , la situazione sta tornando pian piano alla normalità, le viabilità principali sono libere da questa mattina alle 6:00, l’energia elettrica per gran parte degli utenti è tornate alle ore 5:00, rimangono ancora alcune famiglie senza energia in località Stellino, ma Enel ha già preso in carica la riparazione. Ci sono molte segnalazioni minori su strade secondarie su rami a terra. Il fatto più grave sono due famiglie, che hanno subito ingenti danni alle abitazioni in cui vivono”.

“Purtroppo dalle stazioni meteo- scrive Damiano Sonnini di MeteoSiena24 – presenti nel territorio è impossibile stabilire l’intensità del vento in quella zona ( anche perché in quella zona non ci sono). La stazione meteo del Cfr regionale denominata Castelnuovo Berardenga segna una raffica massima inferiore ai 40 km/h. Altre stazioni presenti non vanno oltre i 74 km/h di Pian delle Cortine e i 69.2 km/h di Torre a Castello. Inoltre, ma è un dettaglio tecnico, è praticamente impossibile si trattò di una tromba d’aria ma di raffiche di vento lineari (down burst) in discesa dal nucleo temporalesco che questa notte era particolarmente intenso. Attenzione alla serata dove potrebbero esserci nuovamente raffiche simili”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui