Recentemente ho fatto il primo viaggio in treno con la mia bambina ed è stata un’esperienza incredibile! Ecco alcuni consigli pratici per chi decide di andare in vacanza in treno.

Alta velocità o no?

I treni ad Alta velocità offrono sicuramente tanti vantaggi. Il primo è la distanza in rapporto al tempo di percorrenza che è notevolmente più bassa. Oltre a questo c’è la possibilità di avere a disposizione il tavolino e delle sedute confortevoli. La vera comodità in più rispetto agli altri treni è la possibilità di avere a disposizione un fasciatoio (solo in una carrozza). I treni a bassa so o ideali per le brevi distanze ma hanno lo svantaggio di essere spesso senza aria condizionata o peggio in ritardo.

Cosa portare in treno

Non deve mancare una scorta personale di acqua sia per i grandi che per i piccoli, come anche snack e pranzo a sacco. La cosa più indispensabile però sono le salviette igienizzanti! i bambini, si sa, toccano tutto ed è quindi importantissimo far sì che l’area in cui dovranno stare sia il più possibile sicura e pulita.

Attività da fare in treno

Per i piccolissimi fino a 2 anni consiglio di dare al momento della partenza un nuovo gioco. Questo perché la novità creerà sicuramente una maggiore attrattiva verso il gioco e l’effetto sorpresa li terrà impegnati per un po’.

I più grandi invece possono essere accompagnati nella scoperta del treno. Se è la prima volta che viaggiano saranno sicuramente incuriositi dai meccanismi di funzionamento delle locomotive. È una buona idea preparare i bimbi al viaggio leggendo qualche storia ad hoc e informandoci su quali saranno i paesaggi che vedremo dal finestrino.

Quali posti scegliere

Il posto vicino al finestrino è sicuramente interessante per i bambini che sono curiosi nei confronti del paesaggio. Per i più piccoli invece potrebbe essere indifferente o addirittura meglio quello interno. Ricordate che i posti vicino al finestrino sono quelli contrassegnati dalle lettere A e D.

Col passeggino come fare?

Per chi vuole tenere il proprio bambino nel passeggino l’unica soluzione è prenotare il posto 18 A che consente di tenere accanto il passeggino. Nell’ infografica è contrassegnato con una piccola carrozzella.

Se il posto non è disponibile si potrà optare tenendo il bambino in braccio e alloggiando il passeggino chiuso nel vano portabagagli.

N.B. per chi viaggia con le frecce c’è l’opzione “bimbi gratis” che consente un notevole risparmio sul prezzo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui