Hanno partecipato la squadra del nucleo regionale del Comando di Pisa ed erano presenti anche i funzionari di servizio e il personale Cdv

Si è svolta questa mattina presso la sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, una esercitazione congiunta 115/118 per “incidente stradale con trasporto sostanze pericolose”, che ha visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco, dell’emergenza sanitaria 118 e di alcune associazioni di volontariato.

Nell’ambito della politica di ottimizzazione e coordinamento delle modalità di soccorso congiunto tecnico-sanitario e al fine di migliorare la capacità di risposta operativa su emergenze complesse, si è svolta una simulazione di un’emergenza di tipo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dove sono state chiamate ad integrarsi tra loro, sul campo, la componente tecnica del soccorso (115-Vigili del Fuoco) e la componente sanitaria del soccorso (118-Emergenza Sanitaria).

L’esercitazione si è svolta dalle ore 09.00 fino alle ore 12.30, con de-briefing finale di tutte le forze in campo. Lo scenario del soccorso ha riguardato un incidente stradale nel quale sono stati coinvolti 3 mezzi: un pulmino, un’autovettura e un furgone che trasportava sostanze pericolose (radioattive), con 20 persone coinvolte. I vigili del fuoco hanno operato mettendo in atto tutte le procedure di soccorso relative all’attività Nbcr, coadiuvati dal personale del 118 e volontario per l’aspetto sanitario.

All’esercitazione ha partecipato anche la squadra del nucleo regionale Nbcr proveniente dal Comando di Pisa, in qualità di supervisori. Erano presenti all’esercitazione anche i funzionari di servizio e il personale Cdv per documentare le operazioni di soccorso. L’esercitazione è stata coordinata dall’Ing. Elena Donatini e dal Responsabile delle Operazioni Nbcr Vc Devis Rossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui