Arriva il via libera del consiglio superiore dei lavori pubblici: 167milioni di euro per il raddoppio del binario Empoli-Siena

Il consiglio superiore dei lavori pubblici ha autorizzato ieri un investimento pari a 167milioni di euro destinato alla realizzazione di un secondo binario per la tratta ferroviaria Empoli-Siena.

L’intervento, all’altezza della stazione di Granaiolo, permetterà di raddoppiare la frequenza dei treni e di rendere più veloci tempi di percorrenza anche da e verso Firenze, oltre che migliorare la puntualità del servizio.

Il raddoppio favorirà inoltre il trasporto ferroviario, rendendolo competitivo rispetto a bus e automobile, creando così anche un circolo virtuoso in favore dell’ambiente, oltre a rappresentare un punto di svolta per tutti i lavoratori e gli studenti pendolari.

Il consiglio superiore dei lavori pubblici ha accompagnato il parere favorevole con alcune prescrizioni di cui sarà tenuto conto nella gara di appalto relativa.

Il progetto complessivo riguardante la linea ferroviaria, prevede, oltre al raddoppio, anche un successivo intervento di elettrificazione, con il conseguente inserimento di treni ibridi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui