De Mossi: “L’ospedale è un’eccellenza di questa di città”

E’ stato presentato questo pomeriggio il nuovo accordo di collaborazione fra l’ospedale Le Scotte di Siena e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa. All’incontro erano presenti il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta, il Sindaco di Siena Luigi De Mossi, il Rettore dell’Università Francesco Frati e l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.

“Oggi si chiude un cerchio. Qualche mese fa infatti – afferma Antonio Barretta – abbiamo sottoscritto un analogo accordo anche con Careggi riguardante sempre il tema del trapianto di polmone. Sono convinto che queste collaborazioni aiuteranno il nostro programma ospedaliero. Questo accordo riguarda una stretta collaborazione fra i chirurghi toracici di Siena con quelli di Pisa; sia sulla valutazione dei pazienti da trapiantare, sia sulla visione dei potenziali donatori. Quando questi accordi non ci sono i pazienti sono costretti a spostarsi da un’ospedale all’altro. In questa maniera guadagneremo tempo, che in operazioni del genere può diventare fondamentale“.

La Regione Toscana anche nel 2021 ha raggiunto risultati eccellenti nel campo dei trapianti. L’accordo prevede l’inserimento dei candidati al trapianto in una lista che poi i due ospedali valuteranno insieme. Il professor Marco Lucchi sarà il coordinatore delle attività aziendali interne. Al suo fianco, ad aiutarlo nel lavoro, ci saranno la professoressa Laura Carrozzi e la professoressa Franca Melfi.

“L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – sostiene Luigi De Mossi – è sempre stata un’eccellenza di questa città e deve mantenersi tale. Questa iniziativa di collaborazione, che è un modo di integrare le conoscenze di altre importanti università, va nella direzione e nel rispetto della tradizione del nostro ospedale. Arricchisce Siena di opportunità in termini chirurgici e di trapianti, quindi siamo orgogliosi di questa collaborazione stipulata fra i due atenei. Questo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata un’Università di altissimo livello come è quella presente nella nostra città.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui