Annuncio di Giani su Facebook: “Minori restrizioni fino a Natale”

La Toscana dovrebbe tornare in zona arancione venerdì 4 dicembre. Lo annuncia il presidente della Regione Eugenio Giani in un intervento video su Facebook. Giani fa un vero e proprio cronoprogramma di cosa accadrà nei prossimi giorni. “Siamo partiti in zona rossa il 15 novembre, finiremo il 29, dunque 14 giorni. Farò a quel punto un provvedimento che porta fino alla prima riunione del Comitato tecnico scientifico, giovedì 3 dicembre. Venerdì 4 il ministro Speranza firmerà l’ordinanza per un allentamento della zona rossa, ovvero il ritorno in zona arancione. Avremo la possibilità di una ventina di giorni, fino a Natale, per minori restrizioni”.

“Non escludo che dalla settimana successiva (ovvero quella tra il 7 e il 13 dicembre, ndr) – si è spinto Giani – la Toscana potrà tornare in zona gialla e festeggiare in zona gialla il Natale”. Per questo cronoprogramma “occorrono tanti interventi di adattamento. Cercherò di sistemare alcuni aspetti della vita quotidiana, come la toelettatura degli animali, che riaprirò, o le questioni che riguardano i raccoglitori di tartufi e i cacciatori. Abbiamo oggi 1117 contagiati, rispetto ai 2700 delle settimane scorse la situazione è migliore”.

Stamani ne ho parlato con il ministro Speranza. – ha detto ancora Giani -. Per uscire dalla zona rossa bisogna garantire continuità di condizioni migliori per 14 giorni. Questo periodo finirà il 29 novembre, domenica prossima. Ma il ministro Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare, dobbiamo rispettare le norme”.

La Toscana era entrata in zona arancione lo scorso 9 novembre. Ecco cosa cambia.

1 commento

  1. arancione?
    io voglio zona gialle e poi verde!
    per Dio!
    non siamo noi cittadini gli untori, ma altresì è lo stato, anzi, il governo che è palesemente disorganizzato e in confusione.
    stanno ancora blaterando invece di organizzare la sanità, la scuola , il trasporto e tutto il retso come si conviene.
    sono solo dei perdigiorno!
    il male è serio ma le cure esestono!
    basta fare diagnosi veloci!
    siemo nel 2021 quasi, non nel 1348!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui