Al via il sistema di messaggistica approntato dalla Regione Toscana: ieri 1.700 messaggi di fine isolamento e 81mila sms che hanno ‘sbloccato’ cittadini in attesa

Sono 1.700 quelli che ieri hanno potuto tirare un sospiro di sollievo ed uscire finalmente dall’isolamento. La Regione Toscana ha infatti “liberato” quelli che erano stati tracciati ma che ancora risultavano in attesa del certificato di fine isolamento. Grandi aspettative, quindi, per il sistema tecnologico di Giani finalizzato a snellire il tracciamento e a far ripartire il sistema, palesemente entrato in sofferenza.

Lunedì 10 gennaio, sarà la data di svolta: partirà infatti anche il sistema di tracciamento automatizzato per i nuovi positivi, con il messaggio che annuncia l’arrivo del risultato del tampone sul portale referti, in caso di test positivo si dovrà rispondere ad alcune domande sullo stato di salute. Poi per l’uscita dall’isolamento, dopo tampone negativo (antigenico rapido o molecolare), il certificato che consente la riammissione al lavoro arriverà automaticamente via email. Anche la riattivazione del green pass sarà contestuale al risultato di tampone negativo.

Sempre il 10 gennaio, la Toscana passerà alla zona gialla.

Ieri sono stati anche “sbloccati” ben 81mila toscani ancora in attesa di tracciamento: gli sms inviati dalla Regione hanno dato il via alle spratiche di tutti quelli che, da giorni attendevano di essere contattati. Qualcuno, in realtà, attendendo i 7 o 10 giorni d’attesa previsti per ripetere il tampone, si è negativizzato ben prima.

Nel messsaggio è contenuto un link con il quale si possono collegare alla piattaforma e rispondere a quattro semplici domande sullo stato di salute: così si apre la pratica di autotracciamento e quando alla fine del percorso (dopo 10 o 7 giorni per i vaccinati) risulteranno negativi riceveranno automaticamente sull’indirizzo di posta elettronica indicato il certificato di fine isolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui