Contagi sotto 250 ogni 100mila abitanti, possibile cambio di colore per la Toscana

Manca l’ufficialità, ma tranne sorprese dell’ultim’ora  la Toscana dovrebbe diventare zona arancione da martedì 13 aprile. Gli ultimi dati consegnano infatti dati che dovrebbero essere inferiori ai 250 casi ogni centomila abitanti.

Un possibile allentamento delle regole anti covid potrebbe arrivare dunque dalla cabina di regia, che ogni venerdì decide i colori  in base ai 21 parametri che collocano le regioni nelle varie fasce di rischio.

Da martedì prossimo, dunque, la Toscana potrebbe tornare in zona arancione, con riaperture dei negozi e scuole di ogni ordine e grado nuovamente aperte, mentre al momento si va a scuola solo fino alla prima media, le altre classi rimangono in Dad. Sarebbe un miglioramento rispetto all’annuncio della Toscana in zona rossa fino al 20 aprile, nonostante la pressione sulle strutture ospedaliere sia ancora forte, come dimostrano i dati delle Scotte.

Con 1.153 nuovi contagi in un giorno (i dati sono quelli di oggi 8), la Toscana si sveglia dunque con un piede in zona arancione. Dal comitato tecnico scientifico del governo filtra infatti una nuova interpretazione dei criteri delle zone colore: visto che la Toscana questa settimana ha un tasso di nuovi contagi sotto i 250 ogni 100.000 abitanti (il nuovo indice di contagio è di circa 230 nuovi casi settimanali ogni 100.000 abitanti), potrebbe tornare in arancione già da martedì 13 aprile. Infatti, il principio secondo cui si può scendere in una migliore zona colore solo dopo 14 giorni di dati positivi, riguarderebbe solo l’indice Rt di replicazione della malattiaTecnicismi che in Regione in queste ore stanno tentando di chiarire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui