Palio dei Somari Torrita di Siena Porta Nova
Porta Nova vince il 67° Palio dei Somari di Torrita di Siena

Con il fantino Alessandro Guerrini detto “Cobra”, Porta Nova si aggiudica la 67^ edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena

Si è svolta oggi a Torrita di Siena la 67^ edizione del Palio dei Somari. La contrada Portanova con il fantino Alessandro Guerrini detto “Cobra” su Shakira, si è aggiudicata così il 13° titolo. Per Alessandro Guerrini si tratta dell’ottava vittoria personale.
Nella fase di qualificazione della Corsa si sono sfidate dapprima Porta Nova e Porta a Pago, poi Le Fonti (con e Refenero, quindi Stazione e Cavone. Infine Porta a Sole e Porta Gavina hanno chiuso le prime qualifiche. Le vincitrici da queste batterie sono state le contrade: Porta Nova (con Alessandro Guerrini detto “Cobra”), Refenero (con Alessio De Riu detto Pampero), Cavone (Jonathan Guerri detto “Rafia”) e Porta a Sole (con Mirko Ciancagli detto “Baturlo”).

La batteria di recupero è stata disputata tra Porta Gavina con (Simone Giannettoni detto “Baccano”), Le Fonti (con Thomas Ferretti detto “Baturlo”), Porta a Pago con (Alessandro Stampigioni soprannominato “Scheggia”). In ultima  La Stazione (con Matteo Noli detto “Galletto”), il quale è arrivato per primo al traguardo accedendo così all’ultima parte della gara.

La finale è stata combattuta fino all’ultimo centimetro del campo di gara. Alla conclusione del terzo giro il risultato era incerto. Porta Nova, con un ultimo sprint e grazie all’esperienza del suo fantino è riuscita però a trionfare al quarto e ultimo giro di gara. Conquistando il drappo dipinto da Cristiana Margutti, Porta Nova ha colorato cielo di Torrita di Siena con i colori bianco-nero.

Gli altri premi del Palio dei Somari di Torrita di Siena

Porta Nova si è aggiudicata anche il premio Sfoggiato, per il miglior corteo storico.
I premi per i migliori Sbandieratori sono andati alla coppia di Porta a Sole composta da Andrea Batistelli e Michelangelo Mosca. I Miglior tamburini sono stati la coppia di Porta a Pago con Niccolò Picchiarelli e Giovanni Ciumi

Sono state inoltre consegnate tre targhe di riconoscimento, volte a valorizzare l’impegno e la presenza delle tre figure premiate: Mirko Cateni, Samuele Goti e Fabrizio Biagiotti

  • Palio dei somari 2024 Torrita di Siena
  • Palio dei somari 2024 Torrita di Siena
  • Palio dei somari 2024 Torrita di Siena
  • Palio dei somari 2024 Torrita di Siena
Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui