Oggi si sarebbe dovuta svolgere la 65esima edizione, ma il Covid ha fatto saltare nuovamente tutto

“Proporre una suggestione del Palio dei Somari, seppure in qualche forma alternativa, non avrebbe comunque lo stesso significato per chi conosce da vicino e vive tutto l’anno il mondo delle Contrade e del Palio”: erano state queste, meno di un mese fa, le parole del Presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini, uno degli organizzatori del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Così, effettivamente, è stato: la competizione non ha avuto luogo per il secondo anno consecutivo a causa delle condizioni sanitarie in cui versa ancora l’Italia, che non avrebbero permesso la realizzazione del calendario di eventi (tra cui anche le celebri Taverne).

In qualche modo, però, i torritesi hanno avuto modo di festeggiare l’evento atteso da tutti che, in condizioni normali, sarebbe giunto alla sua 65esima edizione: in piazza Giacomo Matteotti, quella su cui si affaccia il Municipio, è infatti andata in scena ieri sera un’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini. “Questa sera abbiamo pensato di fare un piccolo regalo al nostro paese e ai torritesi – hanno commentato – l’emozione della piazza ci può far sentire più vicini che mai“. Durante la mise en place, per un quarto d’ora, si sono alternati gli esponenti delle 8 contrade che, con una particolare coreografia, hanno fatto tornare il paese alla momentanea normalità.

“Oggi sarebbe stata una di quelle domeniche dove migliaia di persone avrebbero riempito Torrita – ha dichiarato poi il sindaco Giacomo Grazi -. Il giorno in cui 8 Contrade, capitanate dai loro Presidenti, si sarebbero sfidate nel nostro Palio dei Somari; il giorno in cui la Sagra San Giuseppe, presieduta dall’amico Yuri Cardini, avrebbe organizzato tutto come succede da oltre 60 anni; il giorno in cui oltre 250 figuranti avrebbero sfilato per le vie del Centro Storico e tanti forestieri e locali, avrebbero scattato e filmato decine e decine di momenti indimenticabili; il giorno in essere un sindaco è un onore ed un vanto. Oggi sarebbe stato il giorno del Palio 2021″.

Per ora, l’appuntamento è soltanto rimandato: c’è l’auspicio infatti, da parte dell’Associazione San Giuseppe, che la cittadina possa avere il suo Palio entro la fine dell’anno.

Qui un video dell’esibizione di ieri sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui