Martedì 7 novembre un convegno dedicato ai risultati della diagnostica effettuata sul ciclo pittorico

Martedì 7 novembre, dalle 10 alle 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, si terrà un convegno divulgativo dedicato ai risultati emersi dalla fase diagnostica del Ciclo affrescato dell’Allegoria del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. L’evento sarà suddiviso in due sessioni. Il convegno rappresenta un’opportunità unica per esplorare le scoperte emerse dalle ricerche sulla preziosa opera.

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, presenzierà all’evento insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, e al soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, Gabriele Nannetti. Tra i relatori del convegno, vi sarà il gruppo tecnico incaricato dal Comune di Siena, composto da Andrea Sbardellati, Massimo Gavazzi e Nadia Montevecchi, oltre ai docenti del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Marco Giamello, Salvatore Siano e Marcello Picollo. Durante il convegno, verranno esaminati i rilievi fotografici effettuati sul ciclo dell’affresco, l’indagine archeologica del contesto architettonico e le indagini materiche condotte sui dipinti murali. L’obiettivo principale è la divulgazione delle più rilevanti scoperte emerse dalle operazioni di diagnostica propedeutica all’intervento, condotte nell’ultimo anno e mezzo sul ciclo lorenzettiano del Buono e Cattivo Governo.

Tornano le visite al cantiere

Dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, in collaborazione con le guide turistiche locali, tornano le visite guidate al cantiere del Buongoverno, dal titolo “Guardami negli occhi”. Sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a trecentosessanta gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva, che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.

Tariffe per le visite guidate

Biglietto unico intero: 15 euro (incluso l’ingresso al Museo Civico di 6 euro)

Biglietto ridotto per residenti: 15 euro (ingresso gratuito al Museo Civico per i residenti nel Comune di Siena)

Orari delle visite guidate (dal lunedì alla domenica)

10:30

11:15

12:00

14:45

15:30

16:15

Le visite saranno principalmente in italiano, tranne quelle delle ore 10:30, 11:15 e 12 di ogni lunedì mattina, che saranno condotte in inglese.

Prenotazioni

Sarà possibile acquistare il biglietto online o inviando un’e-mail a ticket@comune.siena.it con i dettagli del numero di partecipanti (specificando la residenza nel Comune di Siena), recapito telefonico, e data della visita. Oppure chiamando i numeri 0577/292614-15 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui