Mostra nell’entrone con “I trenta assassini”: Delogu torna a Siena dopo oltre venti anni. Inaugurazione il 2 luglio

E’ ufficiale: Marco Delogu e i suoi “assassini” tornano a Siena. Come annunciato dalla Gazzetta di Siena, il celebre fotografo autore di una delle più belle opere sul Palio e sui fantini, ormai quasi un quarto di secolo fa, torna a immortale i fantini, grazie a un’iniziativa accolta con entusiasmo dal Comune di Siena e dall’assessorato alla cultura. E’ lo stesso Delogu a dare l’annuncio.

“Il Palio di Siena non si correrà – dice – il due luglio per via del covid, e l’Entrone, il Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico di piazza del campo, da dove escono i cavalli per la corsa, ospiterà la mia mostra di ritratti di 50 fantini del Palio. Tripolino, presente in mostra, esordì nel 1930, Scangeo, appena fotografato, nel 2019. E’ stato bellissimo ritornare a Siena a fotografare sedici fantini a distanza di 23 anni dal mio lavoro. Ancora più bello sarà allestire una mostra nell’Entrone, grande emozione. Inaugurazione il due luglio alle 18,30”.

Ecco la prima bozza del manifesto.

Ed ecco alcune “anteprime”.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui