Dopo due anni difficili, con lo stop forzato dovuto alla pandemia, ritorna Mercantia con tutti i suoi spettacoli di strada per il borgo di Certaldo Alto.

E’ la manifestazione che sa sorprendere, coinvolgere e rapire. Il festival di strada più rinomato in Toscana, tanto da accogliere negli anni, tantissime persone provenienti da tutta la regione.

Nell’edizione 2022 tornano le due Street Band storiche della manifestazione, la Badabimbumband con tutto il suo repertorio e la Zastava Orkestar con “Zastava on fire 2022”. Via Boccaccio ospiterà la parata dell’Accademia Creativa con le bianche farfalle, accompagnate da un carro luminoso che trasporta leggere musiche nell’aria.

Un gigantesco scheletro di dinosauro, il Cromosauro, alto cinque metri e lungo sette, si aggirerà nella festa per la gioia di grandi e piccini. Le Arene Giardino offriranno il meglio del Quarto Teatro e ospiteranno grandi gruppi internazionali come i messicani Questzcoalt con “Ritual de fuego”, i keniani Black Blues Brothers con “Let’s twist again” e spettacolari produzioni come “The Tempest” dell’Accademia Creativa. Le vie e le piazzette presentano un programma di teatro e musica da strada, nei palazzi e nei sotterranei ritornano I Giardini Segreti con chicche imperdibili mentre il borgo sarà arricchito dalle installazioni sul tema della luna.

Il mercato e l’artigianato dal vivo si riapproprieranno di tutte le vie del Borgo proponendo lavorazioni uniche e spettacolari.

Emozionato anche il sindaco Giacomo Cucini: “Dico grazie alle direzioni artistiche, alla struttura organizzativa, ai dipendenti comunali e a tutti i collaboratori che in soli due mesi hanno ridisegnato la manifestazione recuperando quello spirito che è essenza vitale di Mercantia. La mia speranza è che il pubblico apprezzi i nostri sforzi e la proposta artistica di questa edizione in modo che diventi l’ultimo step per tornare a rivivere Mercantia nella sua pienezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui