Luigi De Mossi, Carlo Rossi

Venerdì 16 luglio alle 21.30 in occasione del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, andrà in scena il concerto di musica sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con l’Accademia Chigiana in Piazza del Campo

Presentato l’attesissimo concerto di musica sinfonica che si terrà venerdì 16 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Campo in occasione del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021. L’evento, reso possibile grazie all’intesa tra Accademia Chigiana e comune di Siena, vedrà come protagonisti sul palco l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano e il virtuoso violinista russo presso l’Accademia Chigiana, Ilya Gringolts che si esibiranno in un programma ricco e coinvolgente, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Dopo 30 anni di assenza ritorna la grande musica sinfonica in Piazza del Campo – ha sottolineato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – una tappa importante che riporta a Siena un’Istituzione quale l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’unità di intenti tra l’amministrazione, la Chigiana e la comunità senese sta portando dei risultati significativi ed ha reso possibile il concerto del 16 luglio dove artisti di altissimo livello saranno riuniti nella splendida Piazza del Campo per regalare ai senesi e ai turisti una serata di grande intensità, all’insegna dello spettacolo dal vivo. Insomma – ha ribadito il sindaco di Siena – un evento di alto profilo artistico e un segnale forte di ripartenza per la città. ”.

“Un’occasione di speranza che vogliamo offrire a questa città, a questo territorio – ha fatto sapere il presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi -. “Inserito all’interno dell’International Festival & Summer Academy 2021, quello di venerdì sarà il concerto principale di questa stagione e sarà trasmesso su tutto il territorio nazionale tramite la diretta radiofonica su Rai Radio3 e, in differita tv su Raiuno, Rai5 e Raiplay. Mettere insieme un’eccellenza quale l’Accademia di Santa Cecilia con l’Accademia Chigiana per noi è motivo di grande orgoglio. La presenza del maestro Pappano, poi, è una garanzia. Insomma crediamo che possa essere davvero una grande serata, ci dispiace che non possa partecipare un pubblico ampio, purtroppo però dobbiamo seguire le regole, saranno infatti disponibili mille posti a sedere. Questo concerto – ha concluso – vuole dare un segnale di ripartenza, di apertura verso gli spazi, noi proveremo a farlo mettendo al centro la musica di alta qualità”.

Le interviste al presidente dell’Accademia Chigiana Carlo Rossi e al sindaco di Siena Luigi De Mossi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui