La settima edizione torna in presenza con una dedica speciale ad Andrea Vanni, ideatore del Wine&Siena scomparso prematuramente. Ecco il programma dal 12 al 14 marzo

Il Santa Maria della Scala è pronto ad accogliere la settima edizione del Wine&Siena-Capolavori del gusto, la manifestazione che celebra le eccellenze vinicole premiate da The WineHunter Award. Voluta dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, l’evento si terrà finalmente in presenza dal 12 al 14 marzo 2022 inaugurando così l’anno di eventi in Toscana dedicati alla grande enogastronomia.

Preziose collaborazioni renderanno possibile la realizzazione con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, il comune di Siena e la Banca Monte dei Paschi di Siena. Le giornate saranno alimentate da masterclasses di eccellenza, occasioni di approfondimento, convegni e degustazioni alla scoperta di oltre 450 vini e 129 produttori. Ma l’edizione 2022 è soprattutto caratterizzata da una dedica speciale, quella ad Andrea Vanni, collaboratore di Helmuth Köcher e ideatore del Wine&Siena, scomparso prematuramente.

“Il Wine&Siena finalmente torna in presenza. Il mondo del turismo, il commercio, gli appassionati del vino hanno atteso questo momento ed ora possono così festeggiare e apprezzare le eccellenze vinicole – ha detto Stefano Bernardini, presidente di Confcommercio Siena -. Le sensazioni sono buone, questa manifestazione infatti attrae sempre molto interesse, non a caso sono già sold out diverse occasioni. Credo che le persone sentano la necessità in questo momento di tornare a vivere momenti che sono stati socialmente persi. Ringrazio i partner che hanno creduto in questo progetto”.

Questo territorio – ha detto Helmuth Köcherha tutti gli ingredienti per crescere: vocazione, storia, patrimonio culturale e qualità che riescono a rendere unico un evento come Wine&Siena e crea i presupposti per fare di Siena la vera capitale del vino in Italia. Con il Santa Maria della Scala – Palazzo Squarcialupi, la settima edizione dei Wine&Siena ha trovato una location eccellente, elegante ed esclusiva che rispecchia la filosofia della selezione del The WineHunter Award: Excellence is an attitude”.

Una dedica speciale è andata ad Andrea Vanni: “Sono qui – ha detto Gianpaolo Betti, Enotrade Italia – per ricordare prima di tutto un amico, un giraffino, un collega scomparso prematuramente che è stato l’anello di congiunzione fra la sua amata Siena e Merano, città in cui viveva da molti anni. E’ grazie alla sinergia creatasi con Stefano Bernardini e Helmut di cui è stato collaboratore è riuscito a coronare il suo sogno, quello di creare una manifestazione di alto profilo sulle eccellenze enologiche a Siena. Questa edizione è dedicata a te Andrea”.

“L’evento è la miglior risposta alle preoccupazioni che stiamo vivendo – è intervenuto così il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. Il senso è di proseguire nella normalità e nella bellezza per dimostrare che la città, il nostro Paese è sempre pronto a cogliere le occasioni che si presentano e quella del Wine&Siena non andava perduta. Tante le occasioni e le opportunità per esaltare non solo le eccellenze vinicole ma anche per parlare di cultura del vino e svolgere reali legami con tutto il territorio, l nostro – ha concluso – è un territorio baciato dalla fortuna”. L’evento sarà anche importante per rivitalizzare il turismo senese: “Il Wine&Siena – ha detto l’assessore al turismo Alberto Tirelli – porterà in città una presenza consistente di operatori e appassionati che permanendo sul territorio, ne potranno godere tante strutture alberghiere e non solo”.

Il programma dal 12 al 14 marzo 2022

Sabato 12 marzo:

Alle 11 con The WineHunter Talks, nella sala di San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica “I sentieri del gusto” e sarà premiato il ristorante vincitore “Tra Borghi e Cantina – dove la tradizione incontra il gusto nell’edizione 2021. Alle 13 The Origin of Wine, approfondimento online e alle 14,30 n collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, il convegno Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo”. Alle 16 invece in presenza Helmut Köcher e la regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto “Abruzzo Sostenibile”. Dalle 12 alle 17 sarà possibile scoprire Palazzo Sansedoni attraverso due visite guidate nelle stanze settecentesche dove è conservata la collezione della Fondazione Monte dei Paschi.

Il 12 marzo ci saranno anche le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche che si terranno al Gran Hotel Continental Siena. Alle 12 i vini del Friuli degustazione guidata a cura di Marcello Vagini e Ais. Alle 14.30 sarà possibile scoprire il Timorasso, degustazione guidata a cura di Massimo pastura e Slow Wine condotta di Siena. Alle 17,30 il verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e Fisar.

Domenica 13 marzo:

Domenica Wine&Siena continua con i percorsi enogastronomici al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi dalle 11 alle 18. Con i The WineHunter Talks nella sala San Ansano alle 12 l’Associazione La Città di Cristallo presenterà “A ciascun vino il suo calice-la forma che conta” alle 14 L’associazione italiana Conoscitori Olio di Oliva parlerà di “Come (ri)conoscere l’olio di qualità e alle 16.30 l’Anag parlerà di “Distillati e Cioccolato“. Alle 11.30 al Grand Hotel Continental tornano le Masterclasses. Si inizia con i “Vini in anfora. La sfida Italia -Georgia – L’origine” degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher. Alle 14 Super Tuscan degustazione guidata a cura di Andrea Frassinetti, consigliere nazionale Onav. Alle 17.30 i vini di “Andrea Vanni”, degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti. Tutte le Masterclasses dovranno essere prenotate su www.wine&siena.com o ticket office

Lunedì 14 marzo:

La giornata sarà dedicata agli operatori del settore, occasione per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

Questa la dedica ad Andrea Vanni:

“Ciao Andrea. Questa settima edizione di Wine&Siena è dedicata a te. A te senese, appassionato contradaiolo che hai trovato la tua strada e il tuo lavoro lontano da Siena, a Merano, in quell’Alto Adige che negli ultimi 20 anni è diventato culla dell’eccellenza del vino, in Italia anche grazie al lavoro che hai svolto tu con TheWineHunter. E poi richiamo delle origini, l’idea dell’incontro con Stefano Bernardini e la costruzione di questo evento che è Wine&Siena che nasce dall’eccellenza, dal lavoro, dall’impegno, dalla passione che hai saputo mettere in ogni cosa che hai fatto e con cui ci hai coinvolto a spinto ad andare avanti. E qui siamo. Grazie Andrea”.

Le interviste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui